i numeri storici di francia-italia

Numeri azzurri: l’Italia non vinceva in “casa” della Francia da 70 anni!

Numeri, statistiche e curiosità di Francia-Italia. Gli azzurri sono in vantaggio negli scontri diretti con i transalpini, ma il successo sul territorio francese mancava dal 1954
Roberto Vinciguerra
Roberto Vinciguerra Redattore 
Numeri azzurri: l’Italia non vinceva in “casa” della Francia da 70 anni!- immagine 1

 

L'Italia ha incrociato la Francia per la 40° volta. Il bilancio vede in netto vantaggio gli azzurri in virtù dei 19 successi, 10 pareggi ed 11 sconfitte, con 85 reti realizzate e 57 subite.

L’ultimo successo azzurro sui “bleus” risale al 6 settembre 2024 in occasione della fase a gironi di Nations League. Da evidenziare il fatto che questa affermazione degli azzurri sia solo la seconda degli ultimi 45 anni contro i transalpini.

L’ultima vittoria della Francia, invece, è datata primo giugno 2018 (Francia-Italia 3-1 a Nizza),nell'ultimo confronto diretto fra le due squadre.

Da sottolineare il dato che riguarda gli anni di astinenza di vittorie dell'Italia in Francia contro i "galletti", durata ben 70,  precisamente da quell'11 aprile 1954 quando l'Italia superò la Francia a Parigi col risultato di 3-1.

*************************************

CLICCA PER LEGGERE: 

*************************************

Le due nazionali si sono sfidate per la 18° volta in Francia e per la sesta volta a Parigi (dove l'Italia non aveva mai vinto contro i padroni di casa). Il bilancio delle 17 gare disputate in Francia è positivo, con 6 vittorie e 4 sconfitte. La Francia aveva vinto le ultime 3 gare giocate contro l'Italia, la quale non vinceva contro i transalpini dal 17 giugno 2008 (Francia-Italia  0-2 giocata a Zurigo)

 

 

tutte le notizie di