Azzurri (ancora) imbattuti a Wembley da 40 anni

Azzurri (ancora) imbattuti a Wembley da 40 anni

Numeri, statistiche e curiosità dei precedenti fra Italia ed Inghilterra

di Roberto Vinciguerra, @RobWinwar

INTRO

Inghilterra-Italia-0-1L’Italia ha incrociato l’Inghilterra per la 27° volta. Il bilancio vede in leggero vantaggio gli azzurri in virtù dei 10 successi, 9 pareggi ed 8 sconfitte, con 31 reti realizzate e 33 subite.
L’ultimo successo azzurro sui “leoni d’oltremanica” risale al 14 giugno 2014 in occasione della gara d’esordio della formazione azzurra negli ultimi mondiali, che vide l’affermazione dell’Italia di Prandelli per 2-1.
L’ultima vittoria dell’Inghilterra, invece, è datata 15 agosto 2012, quando a Berna l’undici di Roy Hodgson superò, in amichevole, la compagine italiana per 2-1.
Interessante evidenziare il bilancio dei 14 confronti diretti fra le due nazionali disputati negli ultimi 40 anni: su 14 gare giocate contro gli inglesi dal 1978, infatti, l’Italia ha subito solo due sconfitte, riuscendo a conseguire ben 7 vittorie.
*************************************
CLICCA PER LEGGERE: 
– BILANCIO STORICO INGHILTERRA-ITALIA
– I PRECEDENTI IN INGHILTERRA 
– I PRECEDENTI A WEMBLEY
– TUTTE LE GARE DELL’ITALIA DISPUTATE IL 27 MARZO
– LE ULTIME 10 GARE DISPUTATE DALL’ITALIA
*************************************
Le due nazionali si sono sfidate per la 9° volta in Inghilterra e per la 6° volta a Wembley. Il bilancio delle gare disputate in Inghilterra è in parità, con 3 vittorie per parte. L’ultima affermazione della nazionale italiana contro gli inglesi in terra britannica risale al 27 marzo 2002, cioé esattamente 16 anni fa, quando la squadra di Trapattoni si impose 2-0 grazie ad una doppietta di Montella, in una gara amichevole in cui scese in campo anche Di Biagio fra i titolari. L’ultimo successo casalingo degli inglesi sugli azzurri, invece, risale addirittura 16 novembre 1977, quando l’undici di Greenwod sconfisse la selezione italiana per 2-0 a Wembley (in occasione dell’unica sconfitta subita dall’Italia nel “tempio del calcio” su 5 gare disputate, di cui 2 vinte).
Da evidenziare come nelle 6 gare disputate il 27 marzo l’Italia non abbia mai perso: il bilancio degli azzurri in questa data è di 4 successi (tutte esterne contro Spagna, Turchia, Danimarca ed Inghilterra) e 2 pareggi (contro il Portogallo ed Inghilterra).
********************************
LEGGI ANCHE:
– Da sempre ostiche le “prime” da CT azzurro. Tutti i precedenti
– Ranking UEFA per Nazioni – L’Italia si mantiene in scia dell’Inghilterra
– Da Baresi ad Astori, l’elenco completo dei numeri ritirati in Italia
– Ranking FIFA – Italia, che tonfo! La sconfitta con l’Argentina costa cara
********************************

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy