nazionali

Azzurri imbattuti contro gli inglesi in trasferta da quasi 50 anni

Numeri, statistiche e curiosità dei precedenti fra Italia ed Inghilterra

Roberto Vinciguerra

Azzurri imbattuti contro gli inglesi in trasferta da quasi 50 anni- immagine 1

 

L'Italia ha affrontato l'Inghilterra per la 29° volta. Il bilancio vede in leggero vantaggio gli azzurri in virtù dei 10 successi, 11 pareggi ed 8 sconfitte, con 32 reti realizzate e 34 subite.

L’ultimo successo azzurro sui “leoni d’oltremanica” risale al 14 giugno 2014 in occasione della gara d'esordio della formazione azzurra nei mondiali del 2014, che vide l’affermazione dell’Italia di Prandelli per 2-1.

L’ultima vittoria dell’Inghilterra, invece, è datata 15 agosto 2012, quando a Berna l’undici di Roy Hodgson superò, in amichevole, la compagine italiana per 2-1.

Interessante evidenziare il bilancio dei 16 confronti diretti fra le due nazionali disputati negli ultimi 45 anni: su 16 gare giocate contro gli inglesi dal 1978, infatti, l’Italia ha subito solo due sconfitte, riuscendo a conseguire ben 7 vittorie.

Le due nazionali si sono sfidate per l'11° volta in Inghilterra. Il bilancio delle gare disputate in Inghilterra è in parità, con 3 vittorie per parte. L'ultima affermazione della nazionale italiana contro gli inglesi in terra britannica risale al 27 marzo 2002, cioé 20 anni fa, quando la squadra di Trapattoni si impose 2-0 grazie ad una doppietta di Montella, in una gara amichevole in cui scese in campo anche Di Biagio fra i titolari. L'ultimo successo casalingo degli inglesi sugli azzurri, invece, risale addirittura 16 novembre 1977, quando l'undici di Greenwod sconfisse la selezione italiana per 2-0 a Wembley (in occasione dell'unica sconfitta subita dall'Italia nel "tempio del calcio" su 9 gare disputate, di cui 3 vinte).

Da evidenziare il fatto che l'Italia non abbia mai perso nelle 14 gare disputate l'11 giugno (8 vittorie e 6 pareggi)

Pubblicità NumericalcioRanking UEFA

tutte le notizie di