L'Italia ha affrontato l'Inghilterra per la 29° volta. Il bilancio vede in leggero vantaggio gli azzurri in virtù dei 10 successi, 10 pareggi ed 8 sconfitte, con 32 reti realizzate e 34 subite.
nazionali
Azzurri imbattuti a Wembley da più di 40 anni. Poi c’é quell’11 luglio…
Numeri, statistiche e curiosità dei precedenti fra Italia ed Inghilterra
L’ultimo successo azzurro sui “leoni d’oltremanica” risale al 14 giugno 2014 in occasione della gara d'esordio della formazione azzurra nei mondiali del 2014, che vide l’affermazione dell’Italia di Prandelli per 2-1.
L’ultima vittoria dell’Inghilterra, invece, è datata 15 agosto 2012, quando a Berna l’undici di Roy Hodgson superò, in amichevole, la compagine italiana per 2-1.
Interessante evidenziare il bilancio dei 15 confronti diretti fra le due nazionali disputati negli ultimi 43 anni: su 15 gare giocate contro gli inglesi dal 1978, infatti, l’Italia ha subito solo due sconfitte, riuscendo a conseguire ben 7 vittorie.
CLICCA PER LEGGERE |
- BILANCIO STORICO INGHILTERRA-ITALIA |
- I PRECEDENTI IN INGHILTERRA |
- I PRECEDENTI A WEMBLEY |
- LE GARE DELL'ITALIA DISPUTATE L'11 LUGLIO |
- LE ULTIME 10 GARE DISPUTATE DALL'ITALIA |
Le due nazionali si sono sfidate per la 10° volta in Inghilterra e per la 7° volta a Wembley. Il bilancio delle gare disputate in Inghilterra è in parità, con 3 vittorie per parte. L'ultima affermazione della nazionale italiana contro gli inglesi in terra britannica risale al 27 marzo 2002, cioé 19 anni fa, quando la squadra di Trapattoni si impose 2-0 grazie ad una doppietta di Montella, in una gara amichevole in cui scese in campo anche Di Biagio fra i titolari. L'ultimo successo casalingo degli inglesi sugli azzurri, invece, risale addirittura 16 novembre 1977, quando l'undici di Greenwod sconfisse la selezione italiana per 2-0 a Wembley (in occasione dell'unica sconfitta subita dall'Italia nel "tempio del calcio" su 9 gare disputate, di cui 3 vinte).
Da evidenziare come l'unica gara disputata in passato dall'Italia l'11 luglio risalisse a quella del 1982, quando gli azzurri sconfissero la Germania Ovest in finale della Coppa del Mondo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA