i migliori bomber azzurri

Nazionale – Da oltre 51 anni il trio dei migliori bomber azzurri è il solito

Roberto Vinciguerra
Roberto Vinciguerra Redattore 
Incredibile, ma vero: da mezzo secolo i 3 migliori realizzatori con la maglia della Nazionale non sono mai cambiati

I primi 3 bomber storici della Nazionale italiana sono, nell'ordine, Riva (35 reti), Meazza (33) e Piola (30). Questo trio domina la storia dei goleador in maglia azzurra da tanti anni, forse troppi.

[an error occurred while processing this directive]

Quanti anni? Oltre 51, esattamente dal 20 settembre 1972 quando Riva realizzò il primo dei 3 gol con cui l'Italia, vice campione del Mondo, superò per 3-1 la Jugoslavia in amichevole a Torino. Grazie a quel gol Riva si portò a 26 reti in Nazionale superando Baloncieri al terzo posto nella graduatoria dei cannonieri azzurri all time. Un anno dopo "Rombo di tuono" superò anche i "mostri sacri" Piola e Meazza e raggiunse il vertice assoluto (cosa accaduta il 29 settembre 1973 a Milano in Italia-Svezia 2-0, quando Riva mise a segno il suo 34° sigillo con la maglia dell'Italia).

Chiudiamo ricordando che gli ultimi bomber italiani ad avere tentato di infrangere questo "epico podio" sono stati Baggio e Del Piero, entrambi a quota 27. Attualmente il giocatore in attività con più reti in Nazionale è Immobile con 17 reti (16° in classifica), seguito da Balotelli (22° a 14 reti), da Belotti (29° a 12 reti) e Insigne (33° a 10 reti).

 



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Numericalcio per scoprire tutte le news di giornata.