La Nazionale italiana di calcio compie 110 anni. E' il 15 maggio 1910 quando l'Italia affronta la Francia nella sua prima partita ufficiale, terminata con una netta vittoria per 6-2.


nazionali
Nazionale – I migliori marcatori di sempre: domina sempre Riva su Meazza e Piola
La UEFA celebra il 110° anniversario della Nazionale italiana di calcio ricordando i migliori marcatori Azzurri di sempre
“La Nazionale è il simbolo di un Paese che nei momenti di difficoltà ha sempre saputo rialzarsi, mostrando quella coesione e quello spirito collaborativo che rappresentano da sempre due qualità distintive di noi italiani" - ha dichiarato Roberto Mancini, attuale Ct Azzurro - "E’ un onore poter guidare una squadra che gode del sostegno di milioni di connazionali, che ringrazio per l’affetto e la passione con cui ci hanno seguito e a cui spero di poter regalare presto le soddisfazioni che meritano”.
La UEFA si è unita alle celebrazioni di questo anniversario ricordando i migliori marcatori di sempre nella storia dell'Italia. Il miglior realizzatore in assoluto è Gigi Riva con 35 reti davanti a Giuseppe Meazza (33) e Silvio Piola (30). Completano la top 5 Roberto Baggio e Alessandro Del Piero con 27 gol a testa.

I migliori marcatori della Nazionale italiana
35 Gigi Riva
33 Giuseppe Meazza
30 Silvio Piola
27 Roberto Baggio
27 Alessandro Del Piero
25 Alessandro Altobelli
25 Adolfo Baloncieri
25 Filippo Inzaghi
23 Francesco Graziani
23 Christian Vieri
22 Sandro Mazzola
21 Daniele De Rossi
20 Paolo Rossi
19 Roberto Bettega
19 Alberto Gilardino
16 Gianluca Vialli
16 Luca Toni
15 Gino Colaussi
15 Julio Libonatti

https://www.numericalcio.it/nazionali/italiani-in-astinenza-cercano-in-rete-le-partite-che-hanno-fatto-la-storia-nazionale-e-inter-le-piu-cliccate/
© RIPRODUZIONE RISERVATA