27 GARE SENZA SCONFITTE

Nazionale – Imbattibilità consecutiva: Mancini eguaglia il record di Pozzo!

Nazionale – Imbattibilità consecutiva: Mancini eguaglia il record di Pozzo!

L'Italia di Mancini può superare il record assoluto di gare consecutive senza sconfitte, primato detenuto, da più di 80 anni, dagli azzurri campioni del mondo di Pozzo

Roberto Vinciguerra

Il record di imbattibilità consecutiva dell'Italia appartiene a Vittorio Pozzo, con cui gli azzurri riuscirono a non subire sconfitte per 30 gare consecutive fra il 24 novembre 1935 (Italia-Ungheria 2-2) ed il 20 luglio 1939 (Finlandia-Italia 2-3). In quel periodo gli azzurri trionfarono in ben 3 manifestazioni: Coppa del Mondo (1938), Olimpiadi (1936) e Coppa Internazionale (1933-35). Di queste 30 partite consecutive senza sconfitte, 13 furono quelle valide per manifestazioni ufficiali, a cui si sommarono 17 amichevoli. Il bilancio relativo a questo periodo, invece, fu di 24 vittorie e 6 pareggi.

L'imbattibilità della Nazionale guidata da Roberto Mancini, dopo il successo sul Galles, ha raggiunto quota 30 partite (eguagliando così il record storico stabilito da Pozzo), precisamente dal 10 ottobre 2018 (Italia-Ucraina 1-1), dopo la sconfitta subita il 10 settembre precedente contro il Portogallo in Nations League. A differenza della squadra di Pozzo, però, il numero delle gare valide per le gare ufficiali è decisamente maggiore, ben 24, a cui vanno aggiunte 6 amichevoli. Anche il bilancio, nonostante gli azzurri in questo periodo non siano riusciti ad alzare alcun trofeo, è molto positivo: su 30 gare, infatti, si contano ben 25 successi e 5 pareggi.

tutte le notizie di