I portoghesi passano in vantaggio con Maniche a metà frazione: un lampo di spettacolo in mezzo alla battaglia. Sì, perchè poi si torna a picchiare, da una parte e dall'altra. Costinha entra come un killer sulla caviglia di Cocu e rimedia un giallo. Non contento, il portoghese trova finalmente ilprimo rosso della gara a pochi secondi dall'intervallo dopo un fallo di mano. E si va al riposo.
Nella ripresa l'agonismo schizza alle stelle: Petit subentra e si fa ammonire dopo quattro minuti, Van Bronckhorst e Figo vengono alle mani, Bouhlarouz asfalta l'asso portoghese e rimedia il secondo giallo della sua gara. Al 63' la gara torna in parità numerica. Poi Deco porta via con sè la caviglia di Van Persie e nel giro di cinque minuti commette fallo di mano: due gialli e rosso anche per lui. Nel mezzo una rissa clamorosa che porta l'arbitro Ivanov, nel pallone più dei giocatori, ad ammonire sostanzialmente a caso altri quattro giocatori, due per parte. In tutto questo l'Olanda dovrebbe anche attaccare alla ricerca del pari, ma sembra interessata ad altro. In un finale caldissimo c'è spazio anche per il secondo giallo a Van Bronckhorst, con la contesa che si chiude in nove contro nove e con il passaggio del turno del Portogallo.
La Battaglia di Norimberga è divenuta la più fallosa partita di sempre nella fase finale di un Mondiale, con 16 cartellini di cui 4 rossi.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Numericalcio per scoprire tutte le news di giornata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA