nazionali

Porta azzurra imbattuta da 5 gare (non succedeva da 14 anni). Quagliarella e Kean hanno stabilito altri record

Non mancano gli spunti statistici nelle gare dell'Italia di Mancini

Roberto Vinciguerra

La terza goleada dell'Italia nei confronti diretti contro il Lichtenstein ha assunto un significato particolare anche per la... difesa azzurra, in quanto, per la quinta gara consecutiva, è riuscita a non subire alcun gol.

L'ultima volta in cui la retroguardia azzurra non aveva subito alcun gol per 5 partite consecutive risaliva al 2005, esattamente al 4 giugno quando Buffon riuscì a non subire alcuna rete nella trasferta di Oslo contro la Norvegia, in un incontro terminato 0-0 e valido per le qualificazioni al mondiale 2006.

Da evidenziare anche un altro primato particolare stabilito in Italia-Lichtenstein 6-0, gara in cui Fabio Quagliarella (a segno due volte) è diventato il bomber più "anziano" della storia azzurra con 36 anni, 2 mesi e 5 giorni.

Non solo.

Per la prima volta nella storia della nazionale azzurra nella stessa gara sono andati a segno 2 giocatori, Quagliarella e Kean, con il maggiore divario d'età, cioé ben 17 anni ed un mese!

Kean è anche diventato il giocatore più giovane della storia della Nazionale italiana ad avere segnato in due gare consecutive.

http://www.numericalcio.it/uefa-euro-2020/euro-2020-qualificazioni-ci-sono-la-bosnia-e-la-finlandia-sulla-strada-dellitalia/