[opta title="RISULTATO FINALE" widget="temporeale" competition="4" team="359" matchday="1"]
nazionali
Portogallo-Spagna 3-3 – L’hat-trick di Ronaldo non basta ai lusitani per superare le furie rosse
Numeri, statistiche e curiosità di Portogallo-Spagna


Ventinove giugno dell’anno 2010. E’ il minuto 18 del secondo tempo. Il punteggio è ancora inchiodato sullo 0-0. "El guaje" Villa, smarcato da un colpo di tacco di Xavi, mette a segno l’1-0 che significherà quarti di finale.
E’ quello appena citato l’unico precedente ai mondiali fra Portogallo e Spagna.
Strano, considerando il fatto che i lusitani hanno nel curriculum 6 partecipazioni, mentre gli iberici più del doppio, 14.

Per 4 volte, poi, i vicini di casa si sono affrontati nelle qualificazioni al torneo iridato (1934 e 1950): 3 successi giallorossi e 1 pareggio.
Se però prendiamo in considerazione i grandi tornei targati Fifa, il mondiale, e Uefa, il campionato europeo, ecco chi ci ritroviamo di fronte dei numeri in perfetto equilibrio: un'affermazione per parte (perché a quella citata in apertura di news dobbiamo aggiungere l’1-0 per il Portogallo a Euro 2004, Nuno Gomes al minuto 12 del secondo tempo), 2 pareggi, e 2 segnature fatte e subite.
Da evidenziare il cammino, abbastanza simile, delle due nazionali verso Russia 2018. Unica differenza un pareggio per la Spagna contro una sconfitta per il Portogallo. Entrambe poi hanno ottenuto 9 successi con la differenza marcature che è stata di +33 per le furie rosse e +28 per la seleção.
*************************************
*************************************
Chiudiamo con una curiosità legata alla data del match: il 15 giugno del 2010 Costa d'Avorio-Portogallo terminava sullo 0-0. Al contrario la Spagna mai ha giocato una sfida mondiale il 15 giugno.
PRECEDENTI FRA PORTOGALLOE SPAGNA AI MONDIALI |
0 vittorie Portogallo |
0 pareggi |
1 vittoria Spagna |
0 gol fatti Portogallo |
1 gol fatto Spagna |

IL CAMMINO DELLE DUE NAZIONALI VERSO RUSSIA 2018 |
Portogallo: 9V – 0X – 1P ; 32GF/4GS |
Spagna: 9V – 1X – 0P; 36GF/3GS |
I NUMERI DELLE DUE NAZIONALI AI MONDIALI |
Portogallo: 13V – 4X – 9P; 43GF/29GS |
Spagna: 29V – 12X – 18P; 92GF/66GS |

POSIZIONE NEL RANKING FIFA ALLA VIGILIA DI RUSSIA 2018 |
Portogallo: 4 |
Spagna: 10 |
Di seguito trovate i link per consultare i nuovi Ranking UEFA con cui inizierà la stagione europea 2018-19:
----------------------
LEGGI ANCHE:
http://www.numericalcio.it/campionati-mondiali-russia-2018/russia-2018-calendario-risultati-tabellini-e-classifiche-degli-8-gironi-eliminatori/
© RIPRODUZIONE RISERVATA