Qualificazioni mondiali – L’Italia non perdeva da 13 anni. Numeri e curiosità storiche del post Spagna-Italia

La Spagna ha interrotto una serie positiva di 33 incontri che potevano vantare gli azzurri nelle gare valide per le qualificazioni mondiali. Per l’Italia si è trattato della sesta sconfitta in Spagna nelle ultime 6 trasferte contro le “furie rosse”

di Roberto Vinciguerra, @RobWinwar
Italia

L’Italia ha affrontato, in generale, la Spagna per la 38° volta. Il bilancio globale, dopo la sconfitta del Bernabeu, si è totalmente equilibrato in virtù degli 11 successi per parte e dei 15 pareggi, con 43 reti realizzate e 40 subite.

L’ultimo successo azzurro contro la Spagna resta quello del 27 giugno 2016, in occasione degli scorsi Europei, che vide l’affermazione degli azzurri per 2-0 a Parigi.
Per quello che concerne le gare valide per le manifestazioni ufficiali, l’ultima vittoria della Spagna sull’Italia risaliva al primo luglio 2012, Spagna-Italia 4-0 a Kiev nella finale del campionato Europeo.

L’Italia può contare, ancora, su un bilancio altamente positivo per quello che concerne le 16 gare disputate contro la Spagna valevoli per competizioni ufficiali.
Tra Olimpiadi (disputate fra Nazionali maggiori), Mondiali, Europei e Confederations Cup, infatti, la Spagna può contare 4 successi contro gli azzurri maturati nei tempi regolamentari (il primo risaliva addirittura al 2 settembre 1920, per 2-0 in occasione delle Olimpiadi di Anversa). Negli altri 12 incroci la nazionale iberica ha conseguito contro gli azzurri 6 sconfitte e 6 pareggi.

Gli azzurri sono scesi ufficialmente in campo per la sesta volta nel corso di questo 2017 (in cui hanno conseguito la prima sconfitta, dopo 5 vittorie consecutive) e per la sesta volta a Madrid, la quinta al “Santiago Bernabeu” (in cui ha ottenuto due vittorie, risalenti al 1949, contro la Spagna, ed al 1982, quando gli azzurri si laurearono campioni del mondo battendo la Germania).

In generale, per riassumere, l’Italia ha giocato in Spagna contro la Spagna 11 gare, solo l’ultima valida per una competizione ufficiale, riuscendo a vincere solo in un’occasione (quella del 1949 appunto), a pareggiare in 3 ed a perdere nelle altre 7 partite. Per la precisione va evidenziato il fatto che nelle ultime 6 gare giocate dall’Italia in Spagna contro le furie rosse, la nazionale azzurra abbia riportato 6 sconfitte.

L’ultimo risultato positivo riportato dall’Italia in Spagna contro la nazionale ospitante risale al 21 febbraio 1970, quando l’Italia di Valcareggi pareggiò 2-2 al Bernabeu.

Il tecnico Ventura ha guidato la nazionale italiana per l’11° volta . Il suo bilancio da commissario unico azzurro è di 6 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte.

Per l’Italia si è trattato della 104° gara valida per un girone di qualificazione alla fase finale di un campionato del Mondo. Il bilancio è nettamente positivo: 72 successi, 24 pareggi e solo 8 sconfitte, l’ultima delle quali, prima di quella di Madrid, risaliva addirittura al 9 ottobre 2004 (Slovenia-Italia 1-0 a Celje). Dopo quella sconfitta contro la Slovenia gli azzurri hanno inanellato una serie di 33 risultati positivi (23 successi e 10 pareggi).

Buffon, che ha indossato per la 75° volta la fascia da capitano azzurro (2° posto assoluto in questa particolare graduatoria), ha ulteriormente elevato il suo record di gettoni azzurri portando a 170 il numero delle sue presenze in Nazionale. De Rossi, invece, con la 115° presenza in azzurro, ha consolidato il 5° posto nella graduatoria dei giocatori con più apparizioni nella nazionale italiana ed ora si trova a solo ad una lunghezza da Pirlo.
Chiudiamo con 4 curiosità:
– l’ultima volta che l’Italia aveva subito 3 reti in una sola gara risaliva al primo settembre 2016 (amichevole Italia-Francia 1-3, in occasione dell’esordio di Ventura sulla panchina azzurra)
– l’ultima volta che l’Italia aveva subito una sconfitta con 3 reti di scarto risaliva al 29 marzo 2016 (a Monaco di Baviera in amichevole – Germania-Italia 4-1)
– l’ultima sconfitta “pesante” in una gara ufficiale era datata primo luglio 2012 (a Kiev in finale dei campionati europei – Spagna-Italia 4-0)
– l’ultima sconfitta per 3-0 subita dall’Italia risaliva al primo giugno 2012 (a Zurigo in amichevole – Italia-Russia 0-3)

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy