Community Shield: oggi l’Arsenal sfida i campioni della Premier League

Oggi alle 15 l’Arsenal sfida i campioni della Premier League

di redazione nc.it

Oggi alle 15:00 scendono in campo Arsenal e Chelsea per l’edizione 2017 della FA Community Shield, il trofeo inglese che mette a confronto i campioni di Premier League con i vincitori della FA Cup. Chelsea-Arsenal è una riedizione della gara del 2015, dove a Wembley vinsero i “Gunners” per 1-0 con gol di Oxlade-Chamberlain.

Tra Arsenal e Chelsea la storia del Community Shield premia nettamente l’Arsenal, che in bacheca vanta ben 14 titoli (quello del 1991 però condiviso col Tottenham a seguito del pareggio per 0-0), dei quali l’ultimo vinto proprio contro i “Blues”. Il Chelsea invece può contare “solo” 4 titoli, dei quali l’ultimo nel 2009, vinto ai rigori contro il Manchester United. E proprio lo United è la squadra con più Community Shield in bacheca: ben 21 (curiosamente i “Red Devils” hanno vinto sia la prima edizione del 1908, sia l’ultima del 2016).

Teatro del Community Shield dei tempi moderni è storicamente il Wembley Stadium di Londra: negli ultimi 10 anni si è sempre tenuto lì, con l’eccezione dell’edizione 2012, quando la gara tra Chelsea e Manchester City si tenne al “Villa Park” di Birmingham. Inoltre dal 2001 al 2006 il Community Shield si è disputato al Millennium Stadium di Cardiff, a causa dei lavori di ristrutturazione di Wembley, terminati nel 2007.

Sebbene questo sia il primo trofeo ufficiale delle squadre di Premier League, una sfida tra Arsenal e Chelsea si è già disputata quest’estate, appena due settimane fa, con i “Blues” di Antonio Conte che a Pechino si sono imposti per 3-0 con gol di Willian e doppietta di Batshuayi.

Probabili formazioni

Chelsea (3-4-3): Courtois; Azpilicueta, Luiz, Cahill; Mosè, Kante, Fabregas, Alonso; Willian, Batshuayi, Morata. All.: Conte.
Arsenal (3-4-3): Cech; Holding, Mertesacker, Koscielny; Bellerin, Xhaka, Ramsey, Kolasinac; Ozil, Welbeck, Lacazette. All.: Wenger.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy