Ranking UEFA – Il successo del Manchester United è una dura mazzata per l’Italia

Ranking UEFA – Il successo del Manchester United è una dura mazzata per l’Italia

Il successo dei Red Devils contro l’Ajax si ripercuoterà negativamente sull’Italia, al punto da rendere più complicata la partecipazione di Roma e Napoli nella prossima Champions League e, di conseguenza, l’apporto di punti nel Ranking UEFA

di Roberto Vinciguerra, @RobWinwar
Ranking UEFA

Il Manchester United si è aggiudicato l’Europa League edizione 2016-17 ed ha eguagliato il record storico di successi in tutte e 3 le competizioni riconosciute dalla U.E.F.A., centrato, in passato, solo da 3 squadre: Ajax, Bayern Monaco e Juventus.

Per quello che concerne la ripercussione di questo risultato sul Ranking UEFA per Nazioni, spieghiamo come mai il successo del Manchester United potrebbe essere altamente negativo per l’Italia.
Lo scarto attuale dal terzo posto, occupato dall’Inghilterra, è salito a 2,63 punti.

Ma questo potrebbe essere il minore dei problemi.
Potremmo iniziare ricordando che l’Inghilterra ha annullato, ampiamente, lo svantaggio iniziale della prossima stagione legato al maggior numero di punti scartati rispetto all’Italia (circa 2) e, soprattutto, gli inglesi, grazie al successo del Manchester United in Europa League, hanno la possibilità di arrivare a schierare, addirittura, 5 squadre nei prossimi gironi di Champions League, ossia, due squadre in più dell’Italia (che potrebbero salire anche a 3 nel caso in cui la rappresentante italiana non dovesse passare il play off), con conseguenti grossi problemi per il terzo posto continentale, che, per l’Italia, nella migliore delle ipotesi, potrebbe restare un miraggio anche per i prossimi anni.

Il successo del Manchester United in Europa League ha anche delle ripercussioni negative per due squadre di club italiane (cioé Napoli e Roma) in chiave sorteggi per la formazione dei prossimi gironi di Champions League (PER LEGGERE LA LISTA DELLE PARTECIPANTI: Champions League 2018 – Sorteggi: l’Italia rischia di avere solo una squadra nelle prime 2 fasce)

La beffa più grossa è per il Napoli, in quanto i partenopei, nel caso in cui riuscissero a qualificarsi per la fase a gironi di Champions League, rischiano di non fare parte dell’urna delle squadre appartenenti alla seconda fascia, rischiando, così, di capitare in un girone in cui è più complicato centrare la qualificazione.
Per intenderci spieghiamo che nella prima fascia ci sono le 8 squadre vincitrici dei campionati delle prime 8 nazioni del Ranking UEFA.
Le squadre attualmente sicuramente di fare parte della seconda fascia sono adesso 7, ossia: Barcelona, Atletico Madrid, PSG, Borussia Dortmund, Manchester City, Porto e Manchester United. L’ottava dovrebbe essere il Sevilla che, sulla carta, pare abbastanza favorito per passare il turno dei play off. In questo momento il Napoli, per rientrare nella seconda fascia, dovrebbe, quindi, sperare in un flop del Sevilla nel turno dei play off. Da evidenziare il fatto che il Manchester United abbia superato recentemente proprio i partenopei nella graduatoria continentale, sorpasso che ha permesso ai Red Devils di staccare il pass per l’ultimo posto per accedere alla seconda fascia, relegando, così, il Napoli probabilmente in terza fascia.
Paradossalmente anche la Roma potrebbe risentire pesantemente del successo del Manchester United in Europa League, visto che i giallorossi, in questo momento, occupano, secondo una logica dettata dal valore delle squadre che li precedono nella graduatoria continentale, il primo posto nell’ultima fascia. Attualmente sono sicure di fare parte della terza fascia il Tottenham, il Basilea, l’Anderlecht, a cui dobbiamo aggiungere Dynamo Kiev, Ajax, Olympiakos, Liverpool e lo stesso Napoli (vista la posizione in classifica) che sosterranno, con i favori del pronostico, le fasi finali dei turni preliminari per accedere ai gironi di Champions League.
La Roma, quindi, rischia seriamente di scivolare nell’ultima fascia alla luce del trionfo del Manchester United in Europa League.

RANKING UEFA PER NAZIONI  (PRIME 10 POSIZIONI CLASSIFICA GENERALE)


104,714   
España (Spagna)
79,498  Deutschland (Germania)
75,963  England (Inghilterra)
73,332     ITALIA
56,665  France (Francia)
50,532  Россия (Russia)
49,332  Portugal (Portogallo)
42,633  Україна (Ucraina)
42,400  Belgique/België  (Belgio)
39,200  Türkiye (Turchia)

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy