Mondiale per club: per ora ci sarebbe una sola italiana. E un’altra vicina alla meta

Mondiale per club: per ora ci sarebbe una sola italiana. E un’altra vicina alla meta

Sta prendendo forma il nuovo Mondiale per club Fifa a 24 squadre. Ecco chi potrà parteciparvi

di spes
Sostituirà la Confederations Cup e nascerà nel 2021: il nuovo Mondiale per club Fifa, come anticipato da più di un anno fa dalla Gazzetta, prende forma. Si tratterà di un vero e proprio “Mondiale” a 24 squadre, le migliori del pianeta: una sorta di Champions con partecipanti provenienti da tutto il mondo. I 24 club saranno divisi in 8 gruppi da 3 e le prime dei gruppi si qualificheranno all’eliminazione diretta, quarti, semifinali e finale. Una formula che prevede 5 partite per chi arriverà all’ultimo atto. Prima possibile sede, la Cina con in lizza 12 europee, 5 sudamericane, 2 africane, 2 asiatiche e 2 nordamericane (con l’Oceania a spareggiare per un posto) più i campioni del Paese ospitante.
Per l’Europa i posti verranno dalla Champions: le ultime 4 vincenti, le ultime 4 finaliste e le altre 4 col miglior ranking Uefa. In questo momento avremmo Real Madrid, Barcellona, Juve, Atletico Madrid e poi 8 col ranking Uefa per club: Bayern Munchen, Paris Saint-Germain, Sevilla, Manchester City, Borussia Dortmund, Chelsea, Benfica e Arsenal.
La prima delle altre italiane è il Napoli che si trova a pochissimi punti dal’Arsenal, segue la Fiorentina fuori dalle Coppe e decisamente più indietro la Roma e le milanesi che sono anch’esse fuori gioco. Su numericalcio.it trovate sempre la classifica completa aggiornata che in questo momento è la seguente (CLICCATE QUI)
0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy