serie a

Tempo effettivo: ecco dove si gioca di più in Europa. In Italia comanda una “big”

Uno studio statistico ha messo a confronto 37 competizioni europee per quanto riguarda il tempo effettivo di gioco

spes

 

Un interessante studio del CIES ha messo a confronto ben 37 competizioni europee tra campionati nazionali e coppe europee ed è emerso che il campionato dove si gioca di più è la Allsvenskan, la prima divisione svedese, dove il tempo effettivo delle partite è il 60,4% del tempo di gioco. Alle sue spalle troviamo la Champions League (CLICCA) con il 60,2%. Nessun altra competizione resta sopra la soglie del 60%, perché sul terzo gradino del podio troviamo la Eredivisie olandese dove si gioca per il 58,6% del tempo di gioco.

*****************

*****************

I campionati importanti sono ben piazzati perché al quarto posto troviamo la Bundesliga (CLICCA)(58,5%), al settimo la nostra Serie A (CLICCA)(57,8%). Per trovare la Premier League (CLICCA) dobbiamo scendere al tredicesimo posto (56,5%), scendiamo di altre due posizioni e troviamo il 56,1% della Ligue 1 (CLICCA) e solo diciassettesima arriva la Liga (CLICCA) spagnola con il 55,8% del tempo giocato e ultima fra le big league.

La Serie B (CLICCA) si piazza al ventiseiesimo posto con una percentuale del 54,1 mentre il fanalino di coda è portato per distacco dalla Primeira Liga portoghese dove si gioca poco più di metà tempo di gioco (50,9%).

**************************

LEGGI ANCHE:

**************************

http://www.numericalcio.it/ligue-1/psg-e-juventus-regine-deuropa-nessuna-spagnola-nella-top-ten-europea/

 

 

tutte le notizie di

Potresti esserti perso