Milan “campione d’inverno” 10 anni dopo. Le statistiche al giro di “boa” avvicinano i rossoneri al titolo

Da quando la Serie A è tornata ad essere composta da 20 squadre la squadra che ha chiuso in testa il girone d’andata ha sempre dominato fino all’ultima giornata, tranne 2 casi…

di Roberto Vinciguerra, @RobWinwar

Introduzione

Il Milan si è laureato “Campione d’Inverno” per la 18° volta nella storia del campionato di Serie A a girone unico. I rossoneri avevano concluso per l’ultima volta in testa il girone d’andata nel 2010-11, stagione in cui conquistarono l’ultimo tricolore.
I 43 punti con cui la squadra di Pioli potrebbe chiudere al vertice la prima parte di questo torneo non rappresentano il record assoluto sotto questo aspetto [CLICCA PER LEGGERE L’ELENCO COMPLETO].
Stando alle statistiche storiche, le probabilità per il Milan di poter vincere lo scudetto sono intorno al 70%, ma se consideriamo le stagioni dal 2004-05 (cioé quelle con la Serie A a 20 squadre e 3 punti a vittoria), le probabilità salgono addirittura quasi al 90%.
Le uniche 2 volte in cui la squadra che ha vinto il titolo d’inverno non è riuscita poi ad arrivare prima in classifica dal 2004-05, risalgono al 2015-16 ed al 2017-18, quando il Napoli non riuscì a confermare il primo posto di metà calendario, facendosi poi superare dalla Juventus in entrambi i casi.
In sintesi:
– 55 volte su 82 [cioé nel 67% dei casi] la squadra che ha concluso il girone d’andata da sola in testa alla classifica ha poi chiuso al primo posto la graduatoria finale
62 volte su 89 [cioé nel 70% dei casi] la squadra che ha concluso il girone d’andata in testa alla classifica ha poi chiuso al primo posto la graduatoria finale
– 15 volte su 17 [cioé nell’88% dei casi] la squadra che ha concluso il girone d’andata in testa alla classifica dal 2004-05 ha poi chiuso al primo posto la graduatoria finale
Pubblicità Numericalcio
LEGGI ANCHE:
L’ELENCO COMPLETO DELLE SQUADRE VINCITRICI DEI “TITOLI D’INVERNO”

LA GRADUATORIA DI CHI HA VINTO PIU’ “TITOLI D’INVERNO”
LE “ULTIME VOLTE”
**************************
– Numeri & curiosità della “Serie A”
– Classifiche a confronto: bene il Milan, male la Juve
– Risultati e classifica del campionato “Primavera 1”
– COPPA ITALIA – Il tabellone aggiornato
– TUTTITALENTI.COM – Le schede dei giovani talenti
**************************

 

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy