Numeri Calcio
I migliori video scelti dal nostro canale

serie a

Migliori attacchi in Europa: dopo Bayern e Ajax c’è una squadra di Serie D!

Migliori attacchi in Europa: dopo Bayern e Ajax c’è una squadra di Serie D! - immagine 1

L'analisi dei gol fatti nei primi quattro livelli del calcio italiano: il primo posto è assolutamente sorprendente

Lorenzo Topello

Mentre i campionati hanno superato il giro di boa, è doveroso soffermarsi sulle cifre di questi sei mesi di stagione.

Il dato interessante riguarda quello del migliore attacco d'Italia, primato sempre particolarmente conteso. Se consideriamo la Serie A, non ci sono dubbi che lo scettro sia ancora in mano all'Inter di Simone Inzaghi, che dopo il derby (seppur perso) ha raggiunto la ragguardevole cifra di 54 gol segnati in 23 partite. Una media di 2,34 a gara.

Ma il dato nerazzurro è basso, se confrontato con la squadra che da diversi mesi a questa parte detiene lo scettro di miglior attacco italiano. Si tratta di una formazione che appartiene al campionato di Serie D, negli ultimi anni ormai sempre più vicino al semi-professionismo.

Nel girone E, infatti, quello che raggruppa formazioni rappresentanti di Toscana, Lazio e Umbria, la capolista San Donato Tavarnelle ha raggiunto la clamorosa statistica di 56 gol in 19 giornate. Una media di 2,9 gol a partita per i gialloblù provenienti dalla provincia di Firenze. Il dato ha dell'incredibile; il San Donato Tavarnelle, se consideriamo i primi quattro livelli del calcio italiano, è la squadra più prolifica del nostro Paese.

Non solo. Se consideriamo anche i dati europei, il San Donato è il terzo miglior attacco del continente!

Statistica impressionante: dopo Bayern (68 gol in 21 gare, media di 3,23 a partita) e Ajax (61 in 20, media di 3,05) ci sono proprio i dilettanti fiorentini. Che a questo punto, oltre a voler vincere il loro raggruppamento di Serie D,  lottano anche per andare a prendersi lo scettro di miglior attacco d'Europa.

 

Pubblicità NumericalcioRanking UEFA

tutte le notizie di