Numeri Calcio
I migliori video scelti dal nostro canale

serie a

Altro che Inter e Milan, i due migliori attacchi d’Italia vengono dalla Serie D!

Altro che Inter e Milan, i due migliori attacchi d’Italia vengono dalla Serie D!

L'analisi dei gol fatti nei primi quattro livelli del calcio italiano: il primo posto è assolutamente sorprendente

Lorenzo Topello

Mentre i campionati hanno raggiunto il giro di boa, è doveroso soffermarsi sulle cifre di questa prima parte di stagione.

Il dato interessante riguarda quello del migliore attacco d'Italia, primato sempre particolarmente conteso. Se consideriamo la Serie A, non ci sono dubbi che lo scettro sia ancora in mano all'Inter di Simone Inzaghi, che al giro di boa ha raggiunto la ragguardevole cifra di 49 gol segnati in 19 partite. Una media di 2,58 a gara.

Se ampliamo il campo della ricerca agli altri campionati professionistici, non troviamo sorprese. La Serie B è da sempre campionato avaro di corazzate: il miglior attacco della cadetteria appartiene al Brescia che ha messo a segno "solo" 30 gol in 18 gare. E' già più interessante la situazione in Serie C: dopo 18 turni, il Renate ha timbrato 38 gol e la coppia Reggiana-Modena 40. Non male.

Ma la vera sorpresa arriva se iniziamo a considerare nell'indagine il campionato di Serie D, negli ultimi anni ormai sempre più vicino al semi-professionismo. E qua emerge un dato spaziale: una squadra di Serie D ha il miglior attacco del nostro Paese!

Nel girone E, infatti, quello che raggruppa formazioni rappresentanti di Toscana, Lazio e Umbria, la capolista San Donato Tavarnelle ha raggiunto la clamorosa statistica di 47 gol in 16 giornate. Una media di 2,9 gol a partita per i gialloblù provenienti dalla provincia di Firenze. Il dato ha dell'incredibile; il San Donato Tavarnelle, se consideriamo i primi quattro livelli del calcio italiano, è la squadra più prolifica del nostro Paese.

E il bello è che al secondo posto di questa classifica speciale realizzativa dalla Serie A alla D figura un'altra formazione della quarta serie. E' l'Arzignano Chiampo, formazione vicentina che vanta 42 gol in 16 gare. Una media di 2,62 a gara.

Pubblicità NumericalcioRanking UEFA

tutte le notizie di