Grazie anche allo Spezia il campionato di Serie A 2020-21 sarà il più “decorato” della storia!

Un record assoluto che verrà stabilito in questo campionato di Serie A sarà quello del maggior numero di titoli complessivi vinti dalle squadre partecipanti: ben 107

di Roberto Vinciguerra, @RobWinwar

Il campionato di Serie A 2020-21 può contare, nuovamente, sul massimo numero di squadre che abbiano vinto almeno uno scudetto, cioé 13.
Non solo.
In questo torneo sarà stabilito anche il nuovo record della somma del maggior numero di titoli italiani vinti dalle squadre presenti nel massimo campionato italiani.
Nel campionato di Serie A 2020-21, come già specificato, sono presenti 13 squadre che possono vantare almeno un titolo italiano (come già accaduto nel 2013-14, 2017-18 e nel 2019-20), ossia Bologna, Cagliari, Fiorentina, Genoa, Hellas Verona, Inter, Juventus, Lazio, Milan, Napoli, Roma, Sampdoria e Torino.
La presenza dello Spezia impreziosirà ancor più la rosa delle partecipanti visto che i liguri (grazie soprattutto al reclutamento dei giocatori da parte del comandante dei “Vigili del Fuoco di La Spezia”) si aggiudicarono il tricolore del 1944, conquistato al termine di un torneo disputato durante il periodo bellico, titolo ufficialmente valido per la “Coppa Federale del campionato di guerra”, ma riconosciuto come onorifico nel 2002 dalla FIGC.
Per eccesso di zelo, ma a dimostrazione del valore storico dei titoli rappresentati, potremmo citare anche la presenza dell’Udinese, che si aggiudicò, nel 1896, il primo titolo nazionale in ambito calcistico, scudetto, però, non riconosciuto visto che non esisteva neanche la federazione calcistica nazionale a quell’epoca.
A questo appello “storico” mancano, in pratica, solo 3 squadre, cioé Pro Vercelli, Casale e Novese.
**********************
LEGGI ANCHE:
– Numeri & curiosità della “Serie A”
– Liverpool “regina d’Europa”. Quattro italiane nella “Top ten” europea 

**********************
Il record assoluto che verrà stabilito nel prossimo campionato di Serie A (anche per motivi meramente cronologici) sarà quello del maggior numero di titoli complessivi vinti dalle squadre partecipanti, ben 107, così suddivisi: 36 per la Juventus, 18 Milan ed Inter, 9 Genoa, 7 Bologna e Torino, 3 Roma, 2 Fiorentina, Napoli e Lazio, 1 Cagliari, Hellas Verona e Sampdoria.
Considerato che, dal 1898, sono stati ufficialmente assegnati 116 scudetti, possiamo evidenziare come, in questo campionato di Serie A, siano rappresentati ben il 92% dei titoli assoluti.
Ad essere ancora più precisi, possiamo appurare il fatto che saranno presenti tutte le 13 squadre che hanno vinto almeno uno scudetto nei campionati a girone unico e, di conseguenza, possiamo registrare il fatto che siano rappresentati tutti gli 86 titoli tricolori assegnati dal 1929-30, stagione in cui ebbe inizio la Serie A a girone unico.
Pubblicità Numericalcio
LEGGI ANCHE:
– 
Da Baresi a Pellissier, oltre venti anni di maglie ritirate in Italia
– Tutte le classifiche RANKING UEFA e RANKING FIFA
– TUTTITALENTI.COM – Le schede dei giovani talenti

Scatta il campionato di Serie A: quanto siete preparati?

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy