Numeri Calcio
I migliori video scelti dal nostro canale

serie a

Samp, occhio a quei numeri da retrocessione: il 22 maggio e gli anni gemelli

Samp, occhio a quei numeri da retrocessione: il 22 maggio e gli anni gemelli

I genovesi navigano con qualche difficoltà in classifica e oltre ai problemi di rendimento sul campo giocano anche contro due inquietanti maledizioni...

Lorenzo Topello

Questione di cabala. C'è chi la teme e chi la ignora. Ma una cosa è certa: nel calcio i numeri tornano spesso prepotenti e beffardi. E se c'è una squadra più di tutte legata alla cabala, questa è forse la Sampdoria.

Quint'ultima in classifica, la formazione genovese si è resa protagonista di un percorso assai complicato in questa Serie A. A remare contro la squadra di Giampaolo ci sono i non esaltanti rendimenti soprattutto sul piano difensivo, oltre ad una statistica inquietante.

I blucerchiati infatti hanno un pessimo rapporto con il 22, l'anno in cui ci stiamo per addentrare, quello in cui, a maggio, la stagione di Serie A emetterà i suoi verdetti. I tifosi della Samp lo sanno bene: non sarà una salvezza scontata come accaduto nelle ultime annate. Il tutto per colpa di una maledizione. Anzi, due.

I blucerchiati sono retrocessi in Serie B quattro volte nella loro storia: nel '66, nel '77, nel '99 e nel 2011. Quattro retrocessioni in anni "gemelli" ovvero con le ultime due cifre identiche. E siamo entrati nel 2022...

Non solo. La maledizione forse più inquietante che aleggia sui doriani riguarda la data in cui termina il campionato. In tre retrocessioni su quattro (quelle del 1966, 1977 e 2011), la Serie A si chiudeva il 22 maggio, la stessa data in cui terminerà questo campionato.

Pubblicità NumericalcioRanking UEFA

tutte le notizie di