Le statistiche restringono la corsa scudetto a Inter, Milan e Juventus

La “sentenza” di un studio che prende in considerazione i punti conquistati dopo le prime 26 giornate indica le tre squadre come le uniche pretendenti al successo finale

di Roberto Vinciguerra, @RobWinwar

Le candidate per lo scudetto?
Stando alle statistiche il novero si restringe solo alle attuali prime tre squadre in graduatoria, ossia InterMilan. e Juventus.
Il motivo è da ricercarsi nei punti conquistati dopo 26 giornate nei campionati di Serie A a 20 squadre con 3 punti a vittoria (cioé dal 2004-05).
Il punteggio più basso al 26° turno della squadra che avrebbe vinto poi lo scudetto appartiene alla Juventus 2011-12 con 52 punti, seguita a “ruota” dal Milan 2010-11 con 55 punti.
Considerata l’attuale graduatoria di Serie A dopo 25 gare disputate possiamo evidenziare come solo Inter (59) e Milan (56) e Juventus (52) rientrino, per adesso, in questo range “storico” che, in teoria, indica queste tre squadre come uniche favorite per la volata finale.
Da evidenziare come l’attuale punteggio della capolista dopo 26 turni sia il più basso delle ultime 5 stagioni. Lo scorso anno, infatti, la Juventus aveva 63 punti, l’anno prima 72, nel 2017-18 69 punti (Napoli) e nel 2016-17 66 punti.
Riusciranno le inseguitrici a sovvertire questa statistica?Pubblicità NumericalcioLEGGI ANCHE:
– Numeri e curiosità sul campionato di Serie A
– Classifica “Scarpa d’Oro”: Lukaku e Ronaldo nella top ten
– Da Baresi a Pellissier, oltre venti anni di maglie ritirate in Italia

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy