Numeri Calcio
I migliori video scelti dal nostro canale

serie a

I primi 18 turni della Salernitana in A? Un disastro. Ma c’è chi ha fatto peggio

I primi 18 turni della Salernitana in A? Un disastro. Ma c’è chi ha fatto peggio

A una giornata dal giro di boa, i campani hanno raccolto la miseria di 8 punti. Ma da quando esiste la A a 20 squadre, una squadra ha fatto peggio...

Lorenzo Topello

Il testacoda contro l'Inter non è stato probabilmente il miglior test per valutare la Salernitana, ma il 5-0 finale a favore dei nerazzurri conferma che i primi diciotto turni in Serie A dei campani sono stati un disastro. Solo 8 punti in classifica, frutto di due vittorie, due pari e ben 14 sconfitte. E poi la bellezza di 42 gol incassati: più di due a gara. Cifre drammatiche.

Eppure, da quando sono stati introdotti i tre punti a vittoria e il girone unico a venti squadre (quindi dal 2004-05) quello dei campani è soltanto ai piedi del podio dei peggiori rendimenti dopo 18 giornate. 

Considerando infatti le ultime 17 annate di Serie A, la Salernitana è la seconda peggior squadra dopo diciotto giornate, a pari merito col Verona targato 2015-16: anche gli scaligeri, quell'anno, avevano solo 8 punti. A quota 8, a pari merito, c'è anche l'altra squadra di Verona, il Chievo: nella stagione 2018-19 i veronesi, travolti dai problemi tecnici e finanziari, conobbero un girone d'andata tragico, e raccolsero solo 8 punti nei primi 18 turni (ne raccolsero otto sul campo, nonostante fossero stati poi penalizzati di 3 punti per inadempimenti finanziari).

Ma il primo posto delle peggiori squadre di Serie A dopo 18 giornate è occupato da una meteora difficilmente eguagliabile. Trattasi del Benevento che nella stagione 2017-18 collezionò la bellezza di un punto! E che punto, quello conquistato contro il Milan col celebre colpo di testa di Brignoli all'ultimo secondo.

Insomma, la Salernitana non ha (ancora) scritto il record negativo della Serie A degli ultimi anni, ma dovrebbe essere avvisata da un dato. Tutte le squadre sopra citate, alla fine delle stagioni prese in considerazioni, sono retrocesse.

 

Pubblicità NumericalcioRanking UEFA

 

tutte le notizie di