serie a

I primi 18 turni della Salernitana in A? Un disastro. Ma c’è chi ha fatto peggio

Lorenzo Topello

A una giornata dal giro di boa, i campani hanno raccolto la miseria di 8 punti. Ma da quando esiste la A a 20 squadre, una squadra ha fatto peggio...

Il testacoda contro l'Inter non è stato probabilmente il miglior test per valutare la Salernitana, ma il 5-0 finale a favore dei nerazzurri conferma che i primi diciotto turni in Serie A dei campani sono stati un disastro. Solo 8 punti in classifica, frutto di due vittorie, due pari e ben 14 sconfitte. E poi la bellezza di 42 gol incassati: più di due a gara. Cifre drammatiche.

[an error occurred while processing this directive]

Eppure, da quando sono stati introdotti i tre punti a vittoria e il girone unico a venti squadre (quindi dal 2004-05) quello dei campani è soltanto ai piedi del podio dei peggiori rendimenti dopo 18 giornate. 

Considerando infatti le ultime 17 annate di Serie A, la Salernitana è la seconda peggior squadra dopo diciotto giornate, a pari merito col Verona targato 2015-16: anche gli scaligeri, quell'anno, avevano solo 8 punti. A quota 8, a pari merito, c'è anche l'altra squadra di Verona, il Chievo: nella stagione 2018-19 i veronesi, travolti dai problemi tecnici e finanziari, conobbero un girone d'andata tragico, e raccolsero solo 8 punti nei primi 18 turni (ne raccolsero otto sul campo, nonostante fossero stati poi penalizzati di 3 punti per inadempimenti finanziari).

Ma il primo posto delle peggiori squadre di Serie A dopo 18 giornate è occupato da una meteora difficilmente eguagliabile. Trattasi del Benevento che nella stagione 2017-18 collezionò la bellezza di un punto! E che punto, quello conquistato contro il Milan col celebre colpo di testa di Brignoli all'ultimo secondo.

Insomma, la Salernitana non ha (ancora) scritto il record negativo della Serie A degli ultimi anni, ma dovrebbe essere avvisata da un dato. Tutte le squadre sopra citate, alla fine delle stagioni prese in considerazioni, sono retrocesse.

 

Pubblicità NumericalcioRanking UEFA