- COMPETIZIONI NAZIONALI
- Nazionale
- Ranking FIFA
- Ranking UEFA
- COMPETIZIONI ESTERE
- Competizioni internazionali per club
- Altre competizioni
- Redazione
Rigori contro il Napoli? Quasi una rarità da quando esiste il VAR
Il Napoli è tornato a subire un gol su rigore in Serie A dopo oltre un anno da quello realizzato da Bonny in Napoli-Parma 2-1 del 31 agosto 2024. Successivamente la squadra partenopea era stata "graziata" dagli undici metri da Calhanoglu il 10 novembre durante Inter-Napoli 1-1, da Thauvin (penalty parato) in Udinese-Napoli 1-3 il 14 dicembre e dal rossonero Gimenez (anche in questo caso rigore neutralizzato) il 30 marzo in Napoli-Milan 2-1. Nzola del Pisa, quindi, in occasione del successo di misura ottenuto dalla squadra di Conte contro i toscani, ha segnato al Napoli il primo dei due rigori decretati contro i partenopei nel corso dell'anno solare 2025.
Questo dato, però, non rappresenta certo una novità, visto che il Napoli è la squadra a cui sono stati decretati contro, in media, meno rigori da quando esiste il VAR (cioè dalla stagione 2017-18): solo 31 in 308 gare. In pratica, ai partenopei, negli ultimi 8 campionati, è stato fischiato contro, in media, un rigore ogni 10 partite. Anche l'Inter, sotto questo aspetto, non se la passa male visto che, nello stesso periodo, si è vista assegnare contro un rigore ogni 9 gare.
Situazioni più vicine alle medie generalizzate sono quelle di Milan e Roma (un rigore a sfavore contro ogni 7 gare), e di Lazio e Juventus (un penalty contro ogni 6 incontri). Da evidenziare, in questo contesto, i dati altamente negativi di Udinese e Torino, le due squadre più falcidiate da quando esiste il VAR. Ai friulani, infatti, viene fischiato contro un rigore quasi ogni 4 partite, mentre ai granata la media è più vicina alle 5 partite ---> LEGGI LA GRADUATORIA AGGIORNATA DEI RIGORI FISCHIATI CONTRO IN SERIE A DA QUANDO ESISTE IL VAR
© RIPRODUZIONE RISERVATA