Il curioso caso dei granata

In casa è da “Champions”, fuori casa è da Serie B: lo strano caso del Torino

In casa è da “Champions”, fuori casa è da Serie B: lo strano caso del Torino - immagine 1
I granata in casa hanno già raccolto più punti dell'anno scorso: ma in trasferta lo score è da retrocessione
Lorenzo Topello

Peculiare rendimento, quello del Torino di Juric. I granata stanno affrontando le prime gare del girone di ritorno di Serie A con il buon bottino di 32 punti e sembrano incarnare il manifesto dell'equilibrio. Con 9 vittorie, 5 pareggi e 9 ko occupano il centro della classifica. Tutt'altro che equilibrato, però, è il modo in cui sono distribuiti i punti del Toro.

Già, perché la squadra di Juric ha raccolto la splendida cifra di 24 punti in casa (solo Inter e Napoli hanno fatto più punti) e solo 8 fuori dalle mura amiche. Dato curioso: all'Olimpico "Grande Torino" i granata hanno già trovato più punti in metà stagione rispetto all'intera annata scorsa. In tutto il campionato 2020-21, infatti, i punti casalinghi furono 18. Quest'anno la casa del Toro è tornata ad essere un fortino: nella speciale classifica del rendimento interno c'è uno scintillante terzo posto alle spalle di Inter e Napoli: roba da Champions.


I problemi però arrivano quando si prende in esame il rendimento in trasferta. Fuori da Torino, i granata si trasformano in Mister Hyde e ne indovinano poche, pochissime. Soltanto otto punti, frutto di 2 vittorie con Sassuolo e Sampdoria, e dei pari a Venezia e Cagliari. Uno score che vale ai granata un incredibile penultimo posto in classifica "trasferta". Peggio di loro solo la Salernitana.

Ranking UEFA

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Numericalcio per scoprire tutte le news di giornata.