serie a

Senza i gol dei “panchinari” Juventus in testa e Roma più vicina alla vetta

Quanto stanno incidendo i gol dei giocatori subentrati a gara in corso? Secondo questa analisi i 54 gol segnati, sinora, dai "panchinari" stanno condizionando gran parte dell'attuale classifica

Roberto Vinciguerra

Nelle ultime giornate abbiamo assistito ad un'impennata del numero dei gol segnati dai "panchinari" (ben 19 nelle ultime 6 giornate, di cui 10 decisivi), dopo un inizio di campionato in cui i subentrati non erano riusciti ad incidere a livello realizzativo (10 gol nei primi 5 turni, di cui 3 decisivi).

In totale sono attualmente 54 i gol segnati dai subentrati in questi primi 19 turni di Serie A e rappresentano l'11% sul totale delle realizzazioni stagionali. Poco meno della metà di questi gol (25 per l'esattezza) sono risultati determinanti ai fini del risultato finale.

La squadra che ha realizzato più reti con i "panchinari" è stata, finora, l'Atalanta (6), seguita a quota 5 da Fiorentina, Sampdoria e Verona.

Benevento e Crotone, invece, non hanno ancora realizzato alcun gol con i giocatori entrati a gara in corso.

Il capocannoniere di questa particolare graduatoria è il viola Babacar (4 gol) seguito a a quota 3 da Okwonkwo (Bologna) e Pazzini (Verona).

Per quello che concerne l'importanza, invece,  di queste marcature, dobbiamo mettere in evidenza come la SPAL sia la squadra che, per adesso, ne abbia beneficiato di più in termini di punti (5 sugli attuali 15), seguita Atalanta, Bologna, Fiorentina e Genoa a 3.

Il Torino, invece, è la squadra che ha "perso" più punti (4) in seguito ai gol realizzati dai subentrati durante le sue gare, seguito dal Verona, che ci ha "rimesso" 3 punti.

DI SEGUITO MOSTRIAMO LA CLASSIFICA DI "SERIE A" AL "NETTO" DEI GOL SEGNATI DAI "PANCHINARI":

47  Juventus

46  Napoli  (-2)

41  Roma  (+2)  [una gara in meno]

40  Inter   (-1)

37  Lazio    [una gara in meno]

32  Sampdoria  (+2)   [una gara in meno]

29  Torino  (+4)

26  Fiorentina  (-1)

28  Udinese  (+1)  [una gara in meno]

25  Milan

24  Atalanta  (-3)

21  Bologna  (-3)

21  Chievo

21  Sassuolo

21  Cagliari  (+1)

17  Crotone  (+2)

16  Verona  (+3)

15  Genoa  (-3)

10  SPAL   (-5)

05  Benevento   (+1)

****************************************************************

LEGGI ANCHE:

****************************************************************

tutte le notizie di