Serie A: anche sui social network vince la Juventus. Bene il Milan

Ecco quali social utilizzano, e come, le migliori squadre di calcio italiane. Dalle piattaforme tradizionali a quelle innovative

di spes

Le squadre di calcio utilizzano sempre di più e con attenzione i social network, le big di serie A hanno grossi numeri anche se distanti dai club inglesi fortissimi su twitter e da Real e Barcellona che spopolano anche sui social. Le uniche squadre italiane che spiccano sono Juventus, Milan, Inter, Roma e Napoli, ma Lazio e Fiorentina seguono a distanza staccando tutte le altre compresa l’Atalanta che parteciperà all’Europa League

Facebook
La classifica vede la Juventus in testa con 30,1 milioni di fan, seguita dal Milan che si ferma a 24,8 milioni. Terzo posto staccata la Roma con 8,9 milioni, poi Inter con 6,2 milioni, Napoli con quasi 4 milioni, Fiorentina con poco oltre 2 milioni di follower. Chiudono la Lazio con appena 765 mila fan mentre l’Atalanta ne conta solo 188 mila. La gestione della pagina e l’engagement delle campagne di comunicazione su Facebook della Juventus sono unici: non solo video, fotografie: la Juventus mette al centro due parti fondamentali di una società di calcio: i tifosi e i giocatori. La Roma anche se staccata sta crescendo bene grazie all’ottima iniziativa del Facebook Live per porre domande ai calciatori.

Twitter
Su Twitter invece vince il Milan, con 4,9 milioni di follower, tallonato dalla Juventus con 4,5. Poi il solito salto con terzo posto ad appannaggio della Roma con 1,37 milioni, poi Inter con 1,25, Napoli 1,1. Scendiamo sotto il milione con la Fiorentina con 547 mila follower, Lazio 440 mila e Atalanta con 232 mila follower. Nessuna delle squadre dialoga con i follower, ma si limita ad utilizzare il canale in modo unidirezionale. Tanto per fare un paragone, il leader inglese è il Manchester United con quasi 12 milioni di followers

Instagram
Anche su Instagram primeggia la solita Juventus con 7,3 milioni di follower più di 5000 immagini postate. Le squadre, in generale, non brillano per creatività. Solo il Milan si è spinto nel postare un mosaico di 9 immagini per festeggiare i 3 milioni di follower. Sono 2500 i post e adesso 3,3 milioni i followers. L’Inter si ferma a 1,4 milioni, la Roma a 1,1 il Napoli a 625.00 e la Fiorentina arriva a 219.000

Snapchat
Soltanto due le squadre che utilizzano Snapchat: Juventus e Inter. Il pre e il post-partita sono i momenti preferiti per raccontare le storie attraverso l’app del fantasmino molto gradita dai giovani sotto i 20 anni

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy