Serie A – Ascolti TV: Juventus, Roma e Napoli fanno il “pieno”. Ad Udine più spettatori allo stadio che davanti alla TV

Serie A – Ascolti TV: Juventus, Roma e Napoli fanno il “pieno”. Ad Udine più spettatori allo stadio che davanti alla TV

Il comunicato ufficiale della Lega Serie A sugli ascolti televisivi del 1° turno di Serie A. I 3 anticipi hanno totalizzato oltre il 70% dei telespettatori totali. Ben 4 gare sotto i 100.000 contatti. Il caso di Udine

di Roberto Vinciguerra, @RobWinwar

La Lega Serie A ha reso noti gli ascolti televisivi delle gare del primo turno di campionato. Il dato più evidente riguarda i telespettatori che hanno seguito le partite delle 3 squadre impegnate negli anticipi (che coincidono, poi, con le formazioni che hanno terminato lo scorso campionato nei primi tre posti). La gara Juventus-Cagliari è risultata quella più seguita, anche se il distacco sulla seconda (Atalanta-Roma, disputata anch’essa alle ore 18) è stato davvero esiguo.
Da sottolineare il fatto che la somma dei contatti televisivi delle 3 partite disputate in anticipo abbia raccolto addirittura il 72% di tutti gli ascolti televisivi della prima giornata. La gara più seguita fra quelle disputate in contemporanea è stata, come prevedibile, Inter-Fiorentina, mentre vanno segnalati i dati, abbastanza negativi di 4 partite che non hanno raggiunto la soglia dei 100.000 ascolti.
Se per Bologna-Torino, Sampdoria, Benevento ed Udinese-Chievo potrebbe esserci l’alibi della mancanza della “copertura” di Mediaset, il dato di Sassuolo-Genoa è abbastanza eloquente in questo senso.
Curioso notare come per la gara Udinese-Chievo si siano registrati più spettatori allo stadio (circa 13.000) che davanti alla TV (circa 7.000).

******************************
LEGGI ANCHE:
Serie A – Le decisioni del Giudice Sportivo: 2 i giocatori squalificati. Le intemperanze dei tifosi costano care a Roma e Verona 
– Oltre 50.000 gli spettatori per Inter-Fiorentina, la partita con più pubblico della 1° giornata
******************************

Serie A 2017-18 Ascolti 1° giornata

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy