Serie A – Inter, Juve e Napoli a punteggio pieno dopo 3 turni come 51 anni fa! Eguagliato il record assoluto, ma…

Nel caso in cui la Sampdoria dovesse vincere il recupero contro la Roma verrebbe stabilito un record assoluto nella storia del calcio italiano

di Roberto Vinciguerra, @RobWinwar
Serie A

In attesa del recupero Sampdoria-Roma registriamo un altro record eguagliato durante questo campionato. Ci stiamo riferendo al fatto che 3 squadre in testa a punteggio pieno dopo 3 giornate (cioé Inter, Juventus e Napoli) rappresentano un primato che, in Serie A a girone unico, era già stato raggiunto 4 volte: 1950-51 (Bologna, Milan e Palermo), 1960-61 (Inter, Juventus e Roma), 1966-67 (Inter, Juventus e Napoli) e 2012-13 (Juventus, Lazio e Napoli). L’eventuale successo della Sampdoria nel recupero contro la Roma potrebbe contribuire a rendere assoluto questo primato stagionale.

Da evidenziare anche il fatto che 4 delle 5 squadre che avevano sempre perso nelle prime 2 giornate (Atalanta, Cagliari, Fiorentina ed Udinese) hanno tutte vinto nel corso dell’ultimo turno, lasciando da solo il Benevento ultimo in classifica a zero penti.

Lo scorso anno, dopo i primi 3 turni, l’unica squadra in testa a punteggio pieno era la Juventus, mentre il Crotone occupava l’ultimo posto solitario a zero punti. Anche l’anno precedente solo una squadra (l’Inter) occupava il primo posto a punteggio pieno dopo 3 giornate e, sul fondo della classifica, una sola squadra (il Frosinone) si trovava all’ultimo posto senza alcun punto all’attivo.


**************************************************************************
LEGGI ANCHE:
– Numeri del 3° turno: la SPAL ha centrato la porta solo una volta, mentre a Benevento si è giocato solo un tempo!
– La data del recupero di Sampdoria-Roma è già un mezzo rebus: non c’é “posto” fino quasi a Natale!
**************************************************************************

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy