Serie A – La lentezza della coda del campionato è da record!

Serie A – La lentezza della coda del campionato è da record!

Le ultime 5 in classifica hanno totalizzato, complessivamente, solo 4 punti e, soprattutto, hanno sempre perso contro le “prime” 15 in graduatoria

di Roberto Vinciguerra, @RobWinwar
Serie-A

Dando un’occhiata alla classifica di Serie A dopo 4 turni salta all’occhio sicuramente l’affollamento in vetta (tanto che, dopo 57 anni, abbiamo nuovamente 3 squadre al vertice a punteggio pieno). Anche la lentezza con cui sta procedendo la coda della classifica, però, è altamente da “competizione”.
Sassuolo, Genoa, Crotone, Hellas Verona e Benevento, ossia le ultime 5 squadre in graduatoria, sommano attualmente insieme solo 4 punti, un bottino decisamente scarno, considerando i 54 punti a disposizione nelle gare che le hanno riguardate. Un particolare da non tralasciare riguarda il fatto che i 4 punti totalizzati derivino da 2 scontri diretti proprio fra queste squadre (Crotone-Verona e Sassuolo-Genoa) terminati entrambi a reti bianche.
In pratica, possiamo riassumere il tutto facendo notare che le attuali 5 squadre che occupano gli ultimi posti in classifica abbiano sempre perso contro le “prime” 15 in graduatoria.
Rispetto allo scorso anno, in cui la quota salvezza finale fu di solo 33 punti, il confronto è, addirittura, impietoso, visto che le ultime 5 squadre in classifica dopo le prime 4 giornate del campionato 2016-17 totalizzavano, insieme, ben 14 punti, cioé 3 volte e mezzo rispetto all’attuale quota!
Anche il fatto che la quint’ultima in classifica possa contare su un solo punto dopo i primi 4 turni (cosa accaduta solo nel campionato 2006-07, quello delle forti penalizzazioni post “Calciopoli” per intendersi) rappresenta una rarità pressoché assoluta in questo senso.

**************************************************************************
LEGGI ANCHE:
– Spettatori 4° giornata: Milan e Napoli fanno la voce grossa
Giudice sportivo – Prima sanzione per richiesta “extra campo” del VAR

– Inter, Juventus e Napoli hanno eguagliato un altro record storico!
– Abbonamenti: le quote aggiornate. Milanesi al top. In ribasso Fiorentina e Sassuolo
– La data del recupero di Sampdoria-Roma è un rebus: non c’é “posto” fino quasi a Natale!
**************************************************************************

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy