Numeri Calcio
I migliori video scelti dal nostro canale

serie a

Serie A – Le statistiche storiche estromettono l’Inter dalla corsa scudetto

Serie A – Le statistiche storiche estromettono l’Inter dalla corsa scudetto

L'analisi storico-statistica riduce, con molto anticipo, le potenziali pretendenti allo scudetto di questo campionato

Roberto Vinciguerra

Nonostante manchino 26 giornate al termine del campionato le statistiche storiche indicano in Milan e Napoli le sole due squadre in lizza per lo scudetto. Il motivo risiede nel fatto che in passato, dopo 12 giornate nei campionati di Serie A a 20 squadre con 3 punti a vittoria, il mix formato dai punti della terza in classifica (i 25 dell'Inter) ed il suo distacco dal vertice (7 punti) non abbiano mai regalato la gioia tricolore a chi aveva, appunto, meno di 26 punti in graduatoria a questo punto del torneo.

A rendere più difficile la rincorsa dei nerazzurri (e delle altre inseguitrici), oltre il fattore storico-statistico, c'é anche il dato sull'attuale bottino delle prime in classifica, visto che i 32 punti di Milan e Napoli rappresentano uno dei punteggi più alti in assoluto dopo i primi 12 turni (solo la Juventus aveva conquistato più punti nelle stesse gare nel 2005-06 e nel 2018-19).

Le eccezioni a cui le inseguitrici di Milan e Napoli si potrebbero aggrappare sono rappresentate da due stagioni: 2011-12 e 2015-16. Nel 2011-12 le prime in classifica (Juventus e Milan) avevano meno di 25 punti (24 per l'esattezza), ma, come già specificato, si trattava di squadre al vertice e non inseguitrici. Nel 2016-17, invece, la Juventus futura tricolore aveva solo 18 punti dopo le prime 12 giornate nella classifica che vedeva al vertice Fiorentina ed Inter a 27 punti. Questo caso potrebbe rappresentare più concretamente, soprattutto per l'Inter, quell'eccezione a cui aggrapparsi per continuare ad alimentare i sogni scudetto, anche se dobbiamo evidenziare il fatto che i 27 punti da capolista rappresentino, ancora adesso, la seconda minor quota in assoluto dopo 12 turni per chi occupa il primo posto.

 

Pubblicità NumericalcioRanking UEFA

 

 

tutte le notizie di