Serie A – Nove successi esterni dopo le prime 2 giornate, è record!

Serie A – Nove successi esterni dopo le prime 2 giornate, è record!

Anche 15 anni fa si verificò un fatto analogo, ma, in realtà, i primi 2 turni disputati effettivamente in quel campionato, non coincidevano con il calendario iniziale

di Roberto Vinciguerra, @RobWinwar
Serie A

Nelle prime 2 giornate di campionato le vittorie esterne (9) sono state maggiori rispetto alle vittorie interne (7) ed ai pareggi (4).
Questi 9 successi ottenuti in trasferta nei primi 2 turni di questo torneo rappresentano il record storico (eguagliato) nella storia della Serie A (primato assoluto per quello che riguarda i campionati a 20 squadre).
Non si tratta certo di una situazione inattesa, visto che la media delle vittorie in trasferta in Serie A è cresciuta esponenzialmente negli ultimi anni, tanto che, nello scorso campionato, è stato stabilito il record assoluto di successi in trasferta (115).
La prima volta che si verificarono 9 vittorie in trasferta nelle prime 2 giornate di Serie A risale alla stagione 2002-03, anche se dobbiamo fare una specifica, in quanto i primi 2 turni che abbiamo considerato (cioé il 2° ed il 3°) sono stati i primi due effettivamente giocati, in quanto la prima giornata non venne disputata nella data prevista dal calendario (a causa del mancato accordo sui diritti televisivi di alcune società), ma venne giocata successivamente.
Ricalcolando questi dati, cioé prendendo in considerazione le gare del primo e del secondo turno del campionato 2002-03 secondo il calendario iniziale, il totale delle vittorie in trasferta scende ad 8, dato che rafforza, quindi, il primato dei 9 successi esterni in Serie A stabilito (nuovamente o meno) nel corso dell’ultimo week end.


LEGGI ANCHE:
– Si ripopolano gli stadi: rispetto alle prime 2 giornate dello scorso torneo l’aumento è del 10%!
– Numeri del 2° turno: devastante possesso palla del Verona. Due gare sono durate oltre 100 minuti!
– Spettatori 2° giornata: Milan e Roma fanno la voce “grossa” e la media del campionato si alza
– 5 squadre a punteggio pieno alla 2°  giornata, ma non è record. Inter, Juve e Milan appaiate per la 4° volta nella storia

– Premier Premier – Il Chelsea supera l’Everton. Show casalingo del Liverpool sull’Arsenal. La classifica aggiornata

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy