Social Parade: qual è la più social fra le squadre di Serie A?

Social Parade: qual è la più social fra le squadre di Serie A?

La prima puntata di una rubrica che ci seguirà tutti i mesi per verificare insieme quali sono le squadre più social della serie A

di spes

INTRODUZIONE

socialDa questo mese numericalcio.it inaugura una nuova classifica relativa alla presenza social delle 20 squadre di Serie A dando un punteggio a ciascuna squadra che è frutto di una media ponderata in base agli utenti attivi nel mondo ed in Italia per ciascuno dei tre social network [clicca per leggere la classifica completa]. Abbiamo calcolato che gli utenti attivi in Italia abbiano per la nostra classifica un peso dell’80% e quelli mondiali del restante 20%. Ad esempio il social network più seguito che è Facebook ha 2 miliardi di utenti attivi nel mondo e 30 milioni in Italia. Alle sue spalle Instagram con rispettivamente 800 e 16 milioni, mentre Twitter conta su 330 e 7 milioni di appassionati.
Per questo nella classifica finale abbiamo dato più peso alla presenza su Facebook che per il nostro punteggio finale conta per il 58%, seguito da Instagram con il 29,4% e da Twitter con 12,6%.  Ma tra le 20 di Serie A le proporzioni non rispecchiano questi dati perché solo Juventus e Inter mantengono queste percentuali. Tutte le altre squadre hanno una presenza superiore su Twitter rispetto a Instagram. Addirittura per Chievo e Atalanta è proprio il social dei cinguettii a fare la parte del leone, mentre per Cagliari, Sampdoria, Genoa e Sassuolo Facebook è tallonato da vicino da Twitter.
********************************
LEGGI ANCHE:
– Tutte le schede dei nuovi giocatori di Serie A su www.tuttitalenti.com
– Ranking UEFA per Nazioni – La classifica aggiornata
– Ranking FIFA – La Polonia raggiunge la Spagna al 6° posto. Croazia più vicina all’Italia
********************************
Via via che si sale in classifica il distacco fra i due social aumenta per diventare molto ampio nelle prime sei posizioni in classifica dove spiccano la Juventus e il Milan che addirittura è la squadra con più seguito su Twitter anche se la Juventus ha un deciso vantaggio sui rossoneri negli altri due. Bello anche il testa a testa fra Inter e Roma per la terza piazza: la spuntano i nerazzurri grazie ad un bel vantaggio su Instagram. Staccato il Napoli al quinto posto, mentre dobbiamo scendere un altro bel gradino per trovare la Fiorentina che è l’ultima squadra a superare quota mille nel nostro indice social. A seguire bene il Bologna, mentre le due genovesi stentano un po’ in classifica così come l’Atalanta solo sedicesima. In coda lotta fra le matricole Spal e Benevento per l’ultima piazza con i ferraresi che soccombono sopratutto a causa di Facebook.
CLICCA PER LEGGERE LA CLASSIFICA COMPLETA

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy