Numeri Calcio
I migliori video scelti dal nostro canale

Tutti in coda dietro al Sudtirol

Incredibile: la miglior difesa d’Europa viene dalla Serie C!

Incredibile: la miglior difesa d’Europa viene dalla Serie C!

Clamoroso dato statistico a due mesi dal finale di stagione

Lorenzo Topello

Un numero spaventosamente piccolo, un primato da conservare negli annali. In questo momento una squadra di Serie C vanta la miglior difesa d'Italia e d'Europa!

A leggerlo si fa fatica a crederci, eppure è tutto vero. Se consideriamo infatti i tre livelli professionistici del calcio italiano, il miglior bunker difensivo appartiene ad una formazione di terza serie.

Altro che Inter e Napoli. Nerazzurri e partenopei, le due di Serie A col miglior rendimento difensivo, non sono neanche sul podio. Sì, perché i 21 gol incassati in 29 giornate dai napoletani (e i 23 della squadra di Inzaghi) sono buoni numeri, ma nulla in confronto alle prime della classe.

Al terzo posto infatti figura il Modena, che vanta uno score di 22 reti in 32 partite. Seconda piazza per la Reggiana, che ne ha incassate solo 19 in 32 gare.

Ma niente a che vedere con la prima per distacco. E' il Sudtirol, formazione appartenente al Girone A di Serie C, primissima in classifica con uno score di appena sette gol subiti in 33 partite! Dato mostruoso; a novembre la squadra dell'Alto Adige ha incassato un gol nel recupero contro il Legnago dopo aver mantenuto la porta inviolata per oltre due mesi.

E non finiscono qua, gli strepitosi numeri degli altoatesini. Il Sudtirol infatti è anche in cima al teorico podio nella classifica delle migliori difese d'Europa davanti all'Ajax. I lancieri (che vantano la miglior difesa di tutta l'Europa per quanto riguarda l'anno solare 2021), infatti, hanno incassato soltanto 13 gol in 27 partite.

Pubblicità NumericalcioRanking UEFA

tutte le notizie di