nazionali

Qual. Euro U21 – Lussemburgo-Italia 0-4. Azzurrini senza problemi. Ancora in gol Scamacca (doppietta)

Roberto Vinciguerra
Roberto Vinciguerra Redattore 
Qual. Euro U21 – Lussemburgo-Italia 0-4. Azzurrini senza problemi. Ancora in gol Scamacca (doppietta)- immagine 4

 

Dopo il bel successo sull’Islanda la Nazionale Under 21 è già ripartita alla volta del Lussemburgo, avendo messo in valigia tre punti che possono risultare determinanti per la qualificazione alla seconda fase del Campionato Europeo di categoria che si svolgerà dal 24 al 31 marzo 2021 in Ungheria e Slovenia e che vedrà protagoniste, insieme alle nazionali dei due paesi ospitanti, le prime classificate e le cinque migliori seconde dei nove gironi.

Grazie alla doppietta realizzata dall’esordiente Tommaso Pobega, gli Azzurrini si sono infatti portati da soli in testa al Gruppo 1 [CLICCA] con tre punti di vantaggio sull’Irlanda e a Differdange potrebbero conquistare l’aritmetica qualificazione battendo il Lussemburgo, fanalino di coda del girone già travolto con un netto 5-0 un anno fa a Castel di Sangro. A quel punto l’incontro con la Svezia, in programma mercoledì a Pisa, diventerebbe una semplice formalità.

Ha lasciato il ritiro Matteo Lovato, costretto al forfait a causa dell’infortunio muscolare accusato nel secondo tempo del match di Reykjavik. E con lui sono tornati a casa anche il difensore del Pisa Marco Varnier e l'attaccante della Spal Sebastiano Esposito. Il tecnico Paolo Nicolato ha convocato il portiere del Sassuolo Stefano Turati e il difensore del Cagliari Gabriele Zappa, provenienti dall’Under 21 ‘B’ guidata da Alberto Bollini, che continua ad allenarsi in questi giorni così da essere in grado di rispondere tempestivamente alle esigenze che potrebbero determinarsi. Dopo aver ricevuto il via libera dall’Asl, si è aggregato al gruppo anche l’attaccante del Sassuolo Giacomo Raspadori, mentre restano in attesa dell’autorizzazione delle autorità sanitaria competenti i calciatori della Fiorentina Federico Brancolini e Patrick Cutrone.

Un’altra vittoria garantirebbe la qualificazione, una missione decisamente alla portata dell’Italia contro un’avversaria relegata all’ultimo posto del girone a quota tre punti, con 2 soli gol all’attivo e 23 subiti: "Abbiamo una possibilità importante - dichiara Nicolato in un’intervista rilasciata a Rai Sport - ma dovremo mettere in campo voglia e lo spirito giusto per ottenere un risultato che non è scontato. Schiererò la miglior formazione possibile perché questa partita per noi è come una finale".

Il tecnico è poi tornato sul successo di giovedì: "Sono molto soddisfatto sia della prestazione dei ragazzi che già facevano parte del gruppo sia dei nuovi, che mi hanno sorpreso per come si sono integrati e per l’atteggiamento che hanno avuto in campo. Questa situazione ci dà l’opportunità di vedere giocatori nuovi, provare nuovi sistemi di gioco e verificare la capacità di adattamento che hanno i ragazzi, la loro voglia di far parte di un gruppo e la disponibilità ad aiutarsi l’uno con l’altro".

https://www.numericalcio.it/nazionali/ranking-fifa-mancini-quanta-fatica-per-riportare-litalia-ai-livelli-di-quella-di-ventura/


tutte le notizie di