QUALIFICAZIONI QATAR 2022

Qualif. mondiali – Sorteggio play off: non sarà facile per l’Italia

La situazione aggiornata delle qualificazione delle nazionali europee ai mondiali Qatar 2022

redazione nc.it

 

PATH A

SEMIFINALI (giovedì 24 marzo 2022)
Scozia-Ucraina
Galles-Austria
FINALE (martedì 29 marzo 2022)
[Galles-Austria] - [Scozia-Ucraina]

 

 

PATH B

SEMIFINALI (giovedì 24 marzo 2022)
Russia-Polonia
Svezia-Rep. Ceca
FINALE (martedì 29 marzo 2022)
[Russia-Polonia] - [Svezia-Rep. Ceca]

 

 

PATH C

SEMIFINALI (giovedì 24 marzo 2022)
ITALIA-Macedonia del Nord
Portogallo-Turchia
FINALE (martedì 29 marzo 2022)
[Portogallo-Turchia] - [ITALIA-Macedonia del Nord]

Il sorteggio per determinare gli incontri degli spareggi per la qualificazione delle ultime squadre europee che andranno alla Coppa del Mondo FIFA 2022 in Qatar, si è tenuto oggi a Zurigo.

Chi ha partecipato al sorteggio?
Fascia 1: Italia, Portogallo, Russia, Scozia, Svezia, Galles
Fascia 2: Austria, Repubblica Ceca, Macedonia del Nord, Polonia, Turchia, Ucraina

 

I tre slot europei per il Mondiale FIFA 2022 che non sono stati assegnati al termine della fase a gironi della competizione preliminare, verranno decisi da tre mini tornei di spareggio ai quali parteciperanno complessivamente 12 squadre.

Come funziona il sorteggio

Le sei migliori seconde della fase a gironi delle qualificazioni europee sono in prima fascia e giocheranno la semifinale di spareggio in casa. Le altre sei invece sono in seconda fascia.

Il sorteggio distribuirà le sei migliori seconde (ovvero quelle della prima fascia) nelle semifinali 1, 2, 3, 4, 5 e 6 e le designerà come squadre di casa.

La prima squadra sorteggiata occuperà la posizione di casa nella semifinale 1, la seconda sorteggiata la semifinale 2 e così via sino a quando l'urna non sarà vuota.

Il sorteggio poi assegnerà le squadre della seconda fascia agli accoppiamenti delle semifinali una alla volta. La prima squadra sorteggiata dall'Urna 2 occuperà la posizione di squadra in trasferta nella semifinale 1, la seconda sorteggiata nella semifinale 2 e così via fino a quando non verranno determinati tutti gli accoppiamenti delle semifinali.

Le semifinali 1 e 2 vanno al percorso A degli spareggi, le semifinali 3 e 4 al percorso B e le semifinali 5 e 6 al percorso C. Per determinare chi tra le vincitrici delle semifinali giocherà in casa la finale, verrà effettuato un sorteggio aggiuntivo per ogni percorso.

Ci sono restrizioni?

Il 'divieto di scontro' tra alcune squadre comporterà ad esempio che Ucraina e Russia non potranno essere accoppiate tramite sorteggio.

Quando si giocheranno i play off?

Semifinali spareggi: giovedì 24 marzo 2022

Finali spareggi: martedì 29 marzo 2022

La UEFA confermerà gli orari d'inizio dopo il sorteggio.

Quando si giocherà la Coppa del Mondo 2022?

La XXII fase finale che si giocherà nel 2022 in Qatar, avrà un calendario diverso poiché per la prima volta il Mondiale non verrà disputato a maggio, giugno e luglio; il torneo infatti inizierà con la gara inaugurale del 21 novembre e terminerà con la finale del 18 dicembre. Il sorteggio della fase finale dovrebbe svolgersi ad aprile 2022.

 

 

Pubblicità NumericalcioRanking UEFA

 

tutte le notizie di