ranking uefa

Ranking UEFA – Italia, il terzo posto è al sicuro dopo 8 anni. E il 2° posto è ancora possibile!

Grazie ai risultati di questa annata l'Italia terminerà, almeno, al 3° posto questa stagione (cosa che non accadeva dal 2010), ma esistono ancora concrete speranze per superare l'Inghilterra in seconda posizione nel Ranking UEFA per Nazioni

Roberto Vinciguerra

Questa certezza deriva dal fatto che la Germania, al massimo, può conquistare con le 2 squadre rimaste circa 3,429 punti che, sommati agli attuali 70,427, permetterebbe ai tedeschi di terminare l'annata a quota 73,856, inferiore, quindi agli attuali 74, 749 punti dell'Italia.

********************************

CURIOSITA':

********************************

Il dato statistico più interessante, però, riguarda la possibilità, per l'Italia, di concludere, addirittura, al secondo posto questa stagione, in quanto, il distacco di 3 punti dal secondo posto occupato dall'Inghilterra, potrebbe essere colmato attraverso una serie di risultati positivi che potrebbero conseguire Juventus, Lazio e Roma. Anche in questo contesto è bene ricordare che l'ultima volta in cui l'Italia aveva "chiuso" in seconda posizione risaliva al 2006, cioé 12 anni fa.

Per assurdo l'Italia può conquistare ancora 5,667 punti nei prossimi turni, a condizione, però, che Juventus e Roma non si incrocino se non in finale di Champions League (clicca per leggere gli esiti del sorteggio). Anche in caso di "derby" italiano in semifinale esisterebbero, comunque, delle possibilità di superare l'Inghilterra.

Alla luce del sorteggio dei quarti di finale di Champions League, che vedrà lo scontro diretto fra Liverpool e Manchester City, l'Inghilterra può conquistare, al massimo 3,429 punti, un dato, tutto sommato, da considerarsi positivamente, soprattutto nel caso in cui Juventus e Roma dovessero conseguire dei risultati positivi contro Real Madrid e Barcelona.

********************************

LEGGI ANCHE:

********************************

tutte le notizie di