Numeri Calcio
I migliori video scelti dal nostro canale

conference league

Conference League 2021-22 – 184 squadre, Roma in gioco dai play off

Conference League 2021-22 – 184 squadre, Roma in gioco dai play off

Nessun club direttamente qualificato alla fase a gironi, i giallorossi come le altre big europee allo spareggio: ultimo turno pre-gruppi il 19 e il 26 agosto

redazione nc.it

La Uefa dopo oltre vent'anni ha reintrodotto una terza competizione europea per club. Si tratta della Conference League, vediamo il meccanismo per parteciparvi.

LE QUALIFICATE

In tutto saranno 184 le squadre che saranno coinvolte nella nuova competizione, almeno una da ciascuna delle 55 federazioni affiliate alla Uefa. Tra queste 184, 46 club arriveranno dalla Champions e dall'Europa League nel corso delle manifestazioni. Prima della fase a gironi ci saranno tre turni di qualificazione e un turno di play off (suddivisi in un percorso principale e un percorso campioni per chi si trasferisce dalla Champions e dal percorso campioni dell'Europa League). I gironi saranno 8 da quattro squadre ciascuna, ma nessuna si qualificherà direttamente attraverso il piazzamento nei rispettivi campionati, Roma compresa che entrerà in gioco nel play off (insieme a Tottenham Hotspur, Union Berlin e Rennes), ultimo step prima dei gironi il 19 e il 26 agosto. I gruppi si formeranno quindi così: 17 squadre del percorso principale della Conference League, 5 del percorso campioni della Conference League e 10 eliminate agli spareggi di Europa League.

LA FASE A GIRONI

Ci saranno, come scritto poco sopra, otto gironi da quattro squadre, seguiti dagli spareggi degli ottavi di finale, dagli ottavi, dai quarti, dalle semifinali e dalla finale. Le otto vincitrici dei gironi passano automaticamente agli ottavi. Gli spareggi aggiuntivi degli ottavi verranno quindi giocati prima degli ottavi tra le otto seconde classificate e le terze classificate dei gironi di Europa League. La National Arena (Arena Kombëtare) di Tirana, con 21.690 posti, ospiterà la finale il 25 maggio 2022.

QUANDO SI GIOCA

Le partite di Conference League si svolgeranno giovedì insieme con quelle di Europa League equamente suddivise tra le 18.45 e le e 21. Il 15 giugno si svolgerà il sorteggio del primo turno di qualificazione, il giorno successivo quello del secondo turno. I primi incontri si terranno l'8 e il 15 luglio (gare di andata e ritorno). Si andrà avanti a cadenza settimanale fino a fine agosto. Il 27 si terrà il sorteggio dei gironi e si inizierà il 16 settembre con la prima giornata. Questo formato sarà valido dal 2021 al 2024 fa sapere la Uefa. Il vincitore guadagnerà un posto nella fase a gironi di Europa League della stagione successiva se non si è qualificato per la Champions League attraverso il proprio campionato.

tutte le notizie di