Numeri Calcio
I migliori video scelti dal nostro canale

conference league

Conference League 2022-23 – 181 squadre, Fiorentina in gioco dai play off

Conference League 2022-23 – 181 squadre, Fiorentina in gioco dai play off - immagine 1
Nessun club direttamente qualificato alla fase a gironi. I viola, come le altre big europee, entreranno in gioco al play off (18 e il 25 agosto)
Roberto Vinciguerra
Roberto Vinciguerra Redattore 

 

 

La Uefa dopo oltre vent'anni ha reintrodotto una terza competizione europea per club. Si tratta della Conference League, vediamo il meccanismo per parteciparvi.

LE QUALIFICATE

—  

In tutto saranno 181 le squadre che saranno coinvolte nella seconda edizione di questa nuova competizione, almeno una da ciascuna delle 54 federazioni affiliate alla Uefa (esclusa, come sappiamo, la Russia). Tra queste 181, 43 club arriveranno dalla Champions e dall'Europa League nel corso della stagione. Prima della fase a gironi ci saranno tre turni di qualificazione e un turno di play off (suddivisi in un percorso principale e un percorso campioni per chi si trasferisce dalla Champions e dal percorso campioni dell'Europa League). I gironi saranno 8 da quattro squadre ciascuna, ma nessuna si qualificherà direttamente attraverso il piazzamento nei rispettivi campionati, Fiorentina compresa che entrerà in gioco nel play off (insieme a West Ham, Villarreal, Colonia e Nizza), ultimo step prima dei gironi il 18 e il 25 agosto. I gruppi si formeranno quindi così: 17 squadre del percorso principale della Conference League, 5 formazioni del percorso campioni della Conference League e 10 squadre eliminate agli spareggi di Europa League.


 

LA FASE A GIRONI

—  

Ci saranno, come già scritto, otto gironi da quattro squadre, seguiti dagli spareggi per accedere agli ottavi di finale, dagli ottavi, dai quarti, dalle semifinali e dalla finale. Le otto vincitrici dei gironi passano automaticamente agli ottavi. Il play off per gli ottavi verrà quindi giocato prima degli ottavi tra le otto seconde classificate e le terze classificate dei gironi di Europa League. Il Sinobo Stadium di Praga, con 20.800 posti, ospiterà la finale il 7 giugno 2023.

QUANDO SI GIOCA

—  

Le partite di Conference League si svolgono il giovedì insieme con quelle di Europa League equamente suddivise tra le 18:45 e le 21:00. Il 26 agosto si terrà il sorteggio dei gironi e si inizierà l'8 settembre con la prima giornata. Questo formato è valido dal 2021 al 2024. Il vincitore guadagnerà un posto nella fase a gironi di Europa League della stagione successiva se non si è qualificato per la Champions League attraverso il proprio campionato.

 

 

 

Ranking UEFA

 

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Numericalcio per scoprire tutte le news di giornata.