Numeri Calcio
I migliori video scelti dal nostro canale

europa league

Europa League – Crolla un record di imbattibilità: resisteva da quasi 10 anni!

Europa League – Crolla un record di imbattibilità: resisteva da quasi 10 anni!

Dal 2012-13 resisteva il record interno del Genk nella fase a gironi di Europa League. Dodici partite senza mai perdere, mettendo ko anche un'italiana

Lorenzo Topello

La serata di Europa League ha regalato spettacolo, sorprese e diversi scivoloni inattesi. Detto del Napoli e del Leicester che hanno clamorosamente perso, ritrovandosi in coda al proprio girone, la sorpresa statistica più interessante di giornata è il crollo di un record storico di imbattibilità.

Si tratta di una striscia di ben 12 gare consecutive interne, nella fase a gironi, senza mai perdere. Lo detiene, anzi, lo deteneva il Genk. Che è caduto fragorosamente nel match casalingo contro la Dinamo Zagabria, mettendo fine al record che era in piedi dal settembre 2012.

Una striscia sorprendente ma ricca di "scalpi" prestigiosi, quella del Genk nella fase a gironi di Europa League. I belgi avevano collezionato in casa ben 10 vittorie e solo due pareggi. Con diversi successi da almanacco storico contro squadre ben più blasonate, come lo Sporting Lisbona (2-1 nell'ottobre 2012), l'Athletic Bilbao (2-0 nel 2016-17) e anche... un'italiana. Era il settembre 2016, e il Genk nella fase a gironi ebbe la meglio sul Sassuolo.

 

 

Pubblicità NumericalcioRanking UEFA