Numeri Calcio
I migliori video scelti dal nostro canale

Il Rayo stupisce

Rendimento casalingo: una neopromossa è fra i Top d’Europa!

Rendimento casalingo: una neopromossa è fra i Top d’Europa!

Il 2021 si chiude col bilancio del rendimento in casa. Al primo posto c'è la rivelazione dell'anno, ma la sorpresa assoluta è la neopromossa spagnola che occupa il secondo

Lorenzo Topello

La fine del 2021 coincide con il giro di boa, momento ideale per leggere le statistiche salienti in giro per l'Europa. Ad esempio è interessante considerare il rendimento in casa delle squadre appartenenti ai campionati in Top10 del Ranking UEFA per Nazioni. C'è chi non ha mai perso fra le mura amiche, ci sono delle corazzate in cima alla graduatoria, ma anche qualche clamorosa sorpresa.

Il più importante dei fattori è sempre la media punti. Ebbene, c'è chi da agosto in casa ha soltanto vinto! Media secca dei tre punti a gara in campionato per una squadra portoghese: è il Porto di Conceicao, che può anche vantare il record invidiabile di zero sconfitte in tutto l'anno solare. I Dragoni in casa nella nuova stagione hanno giocato 7 volte e vinto altrettante gare. Ora l'ultima dell'anno, il 30 dicembre al Do Dragao contro il Benfica: incrocio da brividi.

Al secondo posto c'è chi le ha vinte tutte e pareggiata una. Non sorprenderà trovare il PSG: i francesi hanno collezionato 25 punti in 9 gare, media di 2,8 a partita. Otto vittorie e un pari (contro il Nizza). Ma con i parigini ci sono un paio di sorprese. Una è il Salisburgo, regina assoluta del campionato austriaco che vanta identico rendimento. E l'altra invece è una clamorosa novità: si tratta del Rayo Vallecano, squadra proveniente dalla periferia di Madrid che è addirittura neopromossa in categoria. I biancorossi sono saliti in Liga lo scorso giugno dopo aver vinto i playoff da sfavoriti, e non hanno sentito la minima pressione nel nuovo campionato. Anche per loro 8 vittorie e un pari. Fra le vittime illustri cadute in casa Rayo c'è il Barcellona, mentre l'unico team ad uscire indenne dal fortino è stato il Celta Vigo.

Il podio delle migliori in casa è completato dai portoghesi dello Sporting Lisbona. I biancoverdi hanno centrato sette vittorie e un pari, con media leggermente inferiore rispetto alle seconde, dal momento che lo Sporting ne ha giocata una in meno in casa. Media di 2,75 a gara.

Giù dal podio c'è il solito Bayern Monaco: 24 punti su 27 all'Allianz Arena in campionato. Una sola debacle, contro l'Eintracht, e poi tutte vittoria, con media punti di 2,7. Per le italiane la prima è l'Inter capolista, capace di centrare 23 punti in 9 gare casalinghe (media di 2,55 a match).

Pubblicità NumericalcioRanking UEFA

tutte le notizie di