senza categoria

Play off Russia 2018 – Sorridi Italia, le statistiche sono dalla tua parte

Nella maggior parte dei casi hanno passato il turno dei play off le nazionali "teste di serie" e quelle che hanno disputato fuori casa la gara d'andata

Roberto Vinciguerra

Quante sono le probabilità statistiche per l'Italia di poter passare il PLAY OFF per disputare il mondiale 2018 in Russia?

Considerate le statistiche storiche, gli azzurri partono con i favori del pronostico, visto che, nella maggior parte dei casi, hanno passato il turno le nazionali "teste di serie" ed impegnate fuori casa nella gara d'andata. 

Per arrivare a trarre queste conclusioni abbiamo analizzato i 19 confronti validi per i PLAY OFF della zona UEFA da quando sono stati introdotti secondo l'attuale formula (cioé dall'edizione del 1998).

Le statistiche ci raccontano che, in poco più della metà dei casi, il 53% per la precisione, ha passato il turno ad eliminazione diretta la nazionale impegnata fuori casa nella partita d'andata. Uno di questi casi è rappresentato proprio dal precedente dell'Italia per la qualificazione al Mondiale francese del 1998, quando gli azzurri disputarono la gara d'andata in trasferta in Russia (dove pareggiò 1-1), per poi vincere il ritorno in casa per 1-0.

Per quello che concerne i turni determinati dai sorteggi effettuati con le "teste di serie", i numeri ci dicono che in 7 casi su 11 la nazionale inserita nell'urna più importante ha poi passato il turno. Quattro anni fa l'unica nazionale testa di serie a non passare il PLAY OFF fu l'Ucraina, eliminata dalla Francia. Quattro anni prima la Russia fu l'unica testa di serie eliminata (dalla Slovenia).

 

**************************************************

LEGGI ANCHE:

**************************************************

CLICCA SUL LOGO DEL TORNEO PER LEGGERE LE GARE IN PROGRAMMA, I RISULTATI E LA CLASSIFICA 

 

Potresti esserti perso