Prendendo a prestito il titolo di una famosa pellicola cinematografica potremmo indicarle come le magnifiche 7, perché a Russia 2018 ci arrivano da imbattute, almeno osservando la fase di qualificazione.
senza categoria
Russia 2018 – Ecco le “magnifiche 7” del mondiale, le uniche imbattute! Poi c’é il “miracolato” Panama…
Un'interessante analisi statistica rivela i nomi delle 7 nazionali arrivate alla fase finale del mondiale in Russia totalmente imbattute nella fase eliminatoria
Sono, in rigoroso ordine alfabetico: per l’Europa sono il Belgio, la Germania, l’Inghilterra e la Spagna; l’Iran per l’Asia; infine, per l’Africa, il Senegal e la Tunisia.
Ovviamente la miglior performance è quella dei campioni del mondo in carica, nonché trionfatori dell’ultima Confederations Cup: i tedeschi hanno saputo "soltanto" vincere nel gruppo C del Vecchio Continente. Una dopo l’altra hanno messo KO l’Azerbaijan, l’Irlanda del Nord, la Norvegia, la Repubblica Ceca e San Marino.
*************************************************
Leggi anche: Russia 2018 – Tantissimi allenatori esordienti. Tabarez è il decano. Il “caso” del CT dell’Iran
*************************************************
Graduatoria delle 7 nazionali imbattute nella fase eliminatoria in base alla percentuale delle vittorie ottenute nelle gare di qualificazione a Russia 2018
100% Germania
90,0% Belgio
90,0% Spagna
80,0% Inghilterra
75,0% Tunisia
66,7% Iran
62,5% Senegal
*************************************************
*************************************************
Dalla parte "opposta", di questa singolare classifica, fra le nazionali che hanno staccato un biglietto per il torneo iridato raccogliendo meno del 50% di successi, ci sono Panama (37,5%), Argentina e Colombia (38,9%) e Perù (40%).
LEGGI ANCHE:
© RIPRODUZIONE RISERVATA