Non stupisce troppo il primo posto. Malgrado i tanti stranieri che ogni anno sembrano popolare sempre più il nostro campionato, il primo posto dei marcatori per nazionalità va all'Italia. I giocatori di casa nostra sono ampiamente primi in classifica con 67 reti, trascinati da Immobile (13 centri finora), Berardi (a quota 8) e dalla coppia Destro-Pinamonti (a 7).
La sorpresa assoluta è al secondo posto. Dove abbiamo usato un piccolo artificio che comunque rende bene l'idea dell'impatto che continuano ad avere i giocatori balcanici sulla nostra Serie A. La medaglia d'argento per nazionalità va alla Jugoslavia. Lo sappiamo bene che la Federazione non esiste più (anche se abbiamo provato a fantasticare su un'ipotetica Nazionale balcanica dei tempi attuali, e sarebbe davvero una corazzata), ma è stato curioso sommare i gol dei giocatori provenienti da Serbia, Croazia e Bosnia (oltre a Macedonia del Nord, Kosovo, Slovenia e Montenegro che non sono presenti in questa classifica).
Ebbene, la Jugoslavia sarebbe seconda con la bellezza di 36 gol, tutti sulle spalle di quattro giocatori. Il primo è ovviamente il serbo Vlahovic, capocannoniere del campionato con 16 centri, seguito dal bosniaco Dzeko (a quota 8), dal croato Pasalic (a 7) e da un altro serbo, Milinkovic-Savic (fermo a quota 5).
Terzo posto per l'Argentina, trascinata da quel diavolo di Simeone (12 gol) e dal Toro Lautaro Martinez (11). A rimpinguare il bottino della Nazionale albiceleste ci sono i 5 gol di Dybala. Totale: 28 reti.
Giù dal podio si fa vedere la Spagna con 23 gol divisi piuttosto equamente. Ci sono i 7 centri del redivivo Pedro, i 6 di Deulofeu e i 5 della coppia Morata-Fabian Ruiz.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Numericalcio per scoprire tutte le news di giornata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA