Numeri Calcio
I migliori video scelti dal nostro canale

serie a

Miglior attacco d’Europa: un’italiana in Top Ten, Ajax secondo

Miglior attacco d’Europa: un’italiana in Top Ten, Ajax secondo

I numeri delle corazzate del gol : i nerazzurri sono i più prolifici in Serie A, ma al primo posto in Europa c'è chi segna più di tre reti a gara

Lorenzo Topello

Le statistiche parlano chiaro. Le cooperative del gol, le squadre che mietono record realizzativi ogni volta che scendono in campo, hanno fatto la voce grossa anche in questa bella fetta di stagione.

Detto dell'Inter, che con 53 gol in ventidue partite ha migliorato se stessa anche rispetto alla passata annata, è tempo di dare uno sguardo ai migliori attacchi di tutta Europa. Lo studio si rivolge alle Nazioni che rientrano nella Top 10 del Ranking Uefa.

Dai dati statistici emerge che l'Inter è nella Top Ten in Europa per media-gol: 2,40 reti a partita che proiettano i nerazzurri al nono posto. Un buon piazzamento per la squadra di Inzaghi che nel weekend ha nuovamente scavalcato il Manchester City in questa speciale classifica: gli inglesi hanno segnato 55 gol in 23 giornate e sono indietro di un centesimo di media-gol.

A precedere invece i milanesi ci sono i russi dello Zenit di San Pietroburgo (media di 2,44), il Bayer Leverkusen (media di 2,45 a gara) e il Borussia Dortmund, autore di 52 gol in 20 gare (media di 2,60 a giornata).

Al quinto posto il Liverpool (58 reti in 22 giornate, media di 2,63).

Quarto posto invece per il Porto (51 gol in 19 turni, media di 2,68).

Terza piazza per un'insospettabile: il Benfica, che in Portogallo ha messo a segno la splendida cifra di 52 centri in 19 partite, e con una media di 2,73 a gara è medaglia di bronzo.

Il secondo gradino del podio è occupato dall'Ajax, che con 61 reti in 20 partite ha una media di 3,1 gol a gara. 

La prima squadra in tutta Europa per gol segnati ha realizzato la bellezza di 65 centri in sole 20 partite, con una media di 3,25 reti a gara. Stiamo parlando del Bayern Monaco, prima in classifica per quattro gol soltanto di differenza rispetto all'Ajax! E allora appuntamento al prossimo weekend dopo la sosta, che il duello si rinnovi.

Pubblicità NumericalcioRanking UEFA

tutte le notizie di