Serie A – Numeri del 2° turno: devastante possesso palla del Verona. Due gare sono durate oltre 100 minuti!

Serie A – Numeri del 2° turno: devastante possesso palla del Verona. Due gare sono durate oltre 100 minuti!

Numeri e curiosità delle gare della seconda giornata di Serie A

di Roberto Vinciguerra, @RobWinwar

INTRODUZIONE


La 2° giornata del campionato di Serie A è stata condizionata dai tanti gol segnati (32) e dai molti successi esterni (ben 5), che hanno portato a 9 il totale delle vittorie in trasferta (record assoluto, leggi: Nove successi esterni dopo le prime 2 giornate, è record!). Interessante notare come il numero totale delle reti segnate dalle squadre impegnate in trasferta sia lo stesso di quelle che hanno disputato questi 2 primi turni in casa (ossia 27). Ancora preponderante il numero delle realizzazioni di marca straniera (22 in questo week end), che rappresenta, attualmente, il 69% sul totale (non a caso, in testa alla graduatoria dei cannonieri, ci sono Dybala ed Icardi con 4 reti a testa).

Tra le curiosità del secondo turno segnaliamo la durate “fiume” di Benevento-Bologna e di Milan-Cagliari (entrambe ben oltre i 100 minuti di gioco), i notevoli possessi di palla di Verona e Napoli (circa il 62%), i 19 tiri tentati dalla Fiorentina (serviti a ben poco) ed i soli 7 tentativi a rete della SPAL, a testimonianza di una vittoria meritata, quanto cinica.

Nelle singole schede potete consultare tutte le statistiche ufficiali delle 10 gare della seconda giornata del campionato di Serie A.

 

LEGGI ANCHE:
– Spettatori 2° giornata: Milan e Roma fanno la voce “grossa” e la media del campionato si alza
– 5 squadre a punteggio pieno alla 2°  giornata, ma non è record. Inter, Juve e Milan appaiate per la 4° volta nella storia

– Premier Premier – Il Chelsea supera l’Everton. Show casalingo del Liverpool sull’Arsenal. La classifica aggiornata

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy