supercoppa uefa

Supercoppa UEFA – Per le statistiche dovrebbe vincere il Liverpool (nei tempi supplementari). Il Chelsea si “aggrappa” al precedente del 1998…

Numeri e curiosità delle 43 edizioni della Supercoppa UEFA, la competizione che mette di fronte la vincente della Champions League contro quella dell'Europa League. Barcelona e Milan detengono il record di vittorie assolute in questa manifestazione

Roberto Vinciguerra

Questa sera a Istanbul Liverpool e Chelsea si contenderanno la 44° Supercoppa UEFA della storia. In poco più della metà dei casi (24 per la precisione) il trofeo se lo è aggiudicato la squadra campione d'Europa. Per la 25° volta questo titolo verrà assegnato in gara unica. Ricordiamo che la prima edizione, quella disputata nel 1972 fra Ajax e Rangers (e vinta dai "lancieri") non è mai stata riconosciuta dalla UEFA [CLICCA PER LEGGERE L'ALBO D'ORO DELLA MANIFESTAZIONE].

Il Liverpool affronterà questa competizione per la 6° volta (avrebbe dovuto essere la settima, ma il confronto contro la Dinamo Tbilisi non si tenne per mancanza di date disponibili per la doppia sfida). Il bilancio per i "reds" è positivo: 3 successi (nel 1977 contro l'Amburgo, nel 2001 contro il Bayern München e 2005 contro il CSKA Mosca) e due sconfitte (nel 1978 contro l'Anderlecht e nel 1984 contro la Juventus).

Negativo, invece, il bilancio del Chelsea, che, su 3 partecipazioni, può contare su un solo successo (nel 1998, da detentore della Coppa UEFA, sul Real Madrid) e 2 sconfitte (contro l'Atlético Madrid nel 2012 e contro il Bayern, ai rigori, nel 2013).

**********************

LEGGI ANCHE:

- Tutte le classifiche del RANKING UEFA e RANKING FIFA 

**********************

Barcelona e Milan detengono il record di vittorie assolute in questa manifestazione (5 successi a testa), mentre le squadre spagnole possono vantare il maggior numero di vittorie totali (15), seguite dalle italiane (9) e dalle inglesi (7) [CLICCA PER LEGGERE L'ALBO D'ORO DELLA MANIFESTAZIONE].

Per la prima volta questo trofeo verrà conteso fra due squadre inglesi e, di fatto, verrà spezzato l'incantesimo "spagnolo". Da sottolineare il fatto che, per ben 5 volte , si siano incontrate due squadre spagnole nelle gare valide per l'assegnazione della Supercoppa Europea. In 2 occasioni, invece, il titolo è stato conteso fra 2 squadre italiane (nel 1990, quando il Milan si impose sulla Sampdoria, e nel 1993, quando il Parma si impose sul Milan).

Ricordiamo che l'ultima squadra italiana a disputare questa competizione è stata l'Inter nel 2010, sconfitta dall'Atlético Madrid. L'ultimo successo di una nostra rappresentante, invece, risale al 2007, quando il Milan ebbe la meglio sul Sevilla.

Le statistiche storiche sembrano favorire, quindi, il Liverpooled i favori del pronostico derivano anche dal fatto che nelle ultime 10 edizioni si sia aggiudicata il trofeo la squadra campione d'Europa per ben 7 volte, nonostante 12 mesi fa la detentrice della Champions League (Real Madrid) venne sconfitta da quella dell'Europa League (Atlético Madrid).

Interessante evidenziare il fatto che la Supercoppa UEFA sia stata assegnata una sola volta ai calci di rigore (nel 2013 in occasione del successo del Bayern proprio sul Chelsea) e 8 volte dopo i tempi supplementari, di cui 3 nelle ultime 4 edizioni. Alla luce di questo dato possiamo evidenziare il fatto che, nelle ultime 9 edizioni in cui il trofeo è stato assegnato al termine dei tempi regolamentari (supplementari inclusi) si siano imposte solo squadre spagnole.

**********************

LEGGI ANCHE:

**********************

https://www.numericalcio.it/supercoppa-uefa/supercoppa-uefa-lalbo-doro-della-manifestazione/

tutte le notizie di