Viareggio Cup – Precedenti Inter-Fiorentina. Numeri ok per i nerazzurri. Per chi tiferà lo “zio”?

Viareggio Cup – Precedenti Inter-Fiorentina. Numeri ok per i nerazzurri. Per chi tiferà lo “zio”?

I numeri di Fiorentina ed Inter al Torneo di Viareggio/Viareggio Cup

di Roberto Vinciguerra, @RobWinwar

Intro

Torneo di Viareggio 2011Inter e Fiorentina si contenderanno, quest’oggi alle ore 15, la 70° edizione della “Viareggio Cup” (clicca per seguire la gara in TEMPO REALE).
I nerazzurri arrivano a questo epilogo forti, sicuramente, di una difesa al limite della perfezione, con solo un gol subito in 6 partite. La squadra di Vecchi vanta anche il miglior rendimento di questa edizione ed in numeri lo testimoniano in maniera abbastanza evidente: dopo avere terminato il girone eliminatorio a punteggio pieno (9 punti) con 8 reti realizzate e nessuna al passivo, i nerazzurri hanno superato la Pro Vercelli agli ottavi ai calci di rigore, a cui sono susseguite le vittorie contro il Genoa (1-0 ai quarti) ed il Parma (2-0 in semifinale), per un totale di 12 gol fatti e solo uno subito. Da evidenziare il fatto che l’Inter sia riuscita ad andare in gol con 11 giocatori diversi, di cui solo uno (Merola) per due volte.
Il percorso della Fiorentina è stato sicuramente meno “netto”, ma pur sempre efficace. Dopo un inaspettato pareggio contro i greci del Pas Giannina nella gara d’esordio, i viola hanno inanellato una serie di 5 vittorie consecutive (contro Ascoli, Pontedera, Empoli, Sassuolo e Juventus) grazie a cui sono arrivati in finale. Tutte le gare della squadra di Bigica sono state caratterizzate dall’alto numero di reti segnate (ben 30, con una media di 5 gol a partita), al punto che i viola possono vantare sia il miglior attacco del torneo con 19 reti segnate, che la peggior difesa con 11 reti subite. In questo contesto dobbiamo segnalare la presenza dei gigliati Diakhate e Gori, rispettivamente con 5 e 4 reti realizzate, a ridosso dell’attuale capocannoniere del torneo Kulenovic (della Juventus), miglior realizzatore di questa edizione con 6 gol.
Tra i motivi di interesse verso questa importante gara c’é anche una particolare storia che riguarda la situazione sentimentale del bomber viola Gabriele Gori, attualmente fidanzato con Sara Bergomi, figlia dell’indimenticato “zio”, una delle storiche “colonne” dell’epopea interista, che sul giovane attaccante viola (nonché potenziale futuro genero) ha già speso queste parole: “E’ un ragazzo semplice che riconosce i propri limiti, ma ha la giusta autostima. Gioca per la squadra – come riportato dalla Gazzetta dello Sport – è un lottatore, un ragazzo perbene che ha dei valori. Vedendo le sue partite sono tornato ad esultare in uno stadio come non facevo da tempo“.
                                        ————–| PRECEDENTI FRA INTER E FIORENTINA |————–
Inter e Fiorentina si incontreranno per l’11° volta al Torneo di Viareggio/Viareggio Cup
. Il bilancio è nettamente a favore dei nerazzurri (6 successi a 3), più un pareggio risoltosi ai rigori per la squadra milanese. Le 2 squadre si incontreranno in finale per la terza volta. Nei 2 precedenti (1962 e 2011 [nella foto]) si è imposta sempre l’Inter.
Per la Fiorentina si tratterà della 17° finale del Torneo di Viareggio/Viareggio Cup, in cui la squadra viola ha trionfato 8 volte (l’ultima volta nel 1992), mentre l’Inter, che si è aggiudicata per 7 volte questo trofeo (l’ultima nel 2015), disputerà la sua 10° finale.
—————————————————-
CLICCA PER LEGGERE:
>>> I 10 CONFRONTI FRA FIORENTINA ED INTER AL TORNEO DI VIAREGGIO
>>> ELENCO DELLE FINALI DISPUTATE DALL’INTER
>>> ELENCO DELLE FINALI DISPUTATE DALLA FIORENTINA
>>> ALBO D’ORO E RECORD DELLA MANIFESTAZIONE
********************************
LEGGI ANCHE:
– Viareggio Cup 2018 – Tutti i numeri della manifestazione
– Ranking UEFA per Nazioni – L’Italia si mantiene in scia dell’Inghilterra
– Da Baresi ad Astori, l’elenco completo dei numeri ritirati in Italia
– Ranking FIFA – Italia, che tonfo! La sconfitta con l’Argentina costa cara
– “Primavera 1”: Atalanta ed Inter in testa. La classifica aggiornata

********************************

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy