STAGIONE EUROPEA DELLE ITALIANE

Il trionfo della Roma non cancella l’annata fallimentare delle italiane in Europa

Il trionfo della Roma non cancella l’annata fallimentare delle italiane in Europa - immagine 1
Nonostante la vittoria della Roma nella finale di Conference League, l'Italia ha conseguito il peggior risultato dell'ultimo decennio in Europa a livello di squadre di club

Roberto Vinciguerra

La Roma ha vinto la prima edizione della Conference League [LEGGI] della storia e questa è l'unica notizia positiva per il calcio italiano in una stagione alquanto fallimentare che, all'inizio della prossima annata continentale, porterà la Germania ad operare il netto sorpasso proprio sull'Italia al terzo posto nel Ranking UEFA per Nazioni [LEGGI].

L'Italia, che grazie alla squadra giallorossa è tornata ad alzare un trofeo dopo 12 anni (record di astinenza assoluto [LEGGI]), chiuderà questa stagione al sesto posto, dietro Inghilterra, Olanda, Francia, Spagna e Germania. Trattasi del peggior risultato degli ultimi 10 anni. Il prezioso, preziosissimo, quarto posto continentale è ancora al "sicuro" per un anno, ma il rischio di un concreto recupero di Francia, Olanda e Portogallo, soprattutto dopo i risultati di quest'ultima annata, non è escludere.

 

 

Pubblicità NumericalcioRanking UEFA