Numeri Calcio
I migliori video scelti dal nostro canale

La miglior difesa parla austriaco

La miglior difesa delle Coppe europee? Altro che Bayern, è di una debuttante!

La miglior difesa delle Coppe europee? Altro che Bayern, è di una debuttante!

Strepitoso risultato da parte di una debuttante assoluta ai gironi di Conference: battute Bayern, Real e Lazio!

Lorenzo Topello

Terminata la fase a gironi nelle tre Coppe europee, è il momento di dare uno sguardo alle statistiche più interessanti.

Una è sicuramente quella che riguarda la miglior difesa. In Champions League hanno collezionato meno reti subite due colossi del nostro calcio. Sono Bayern e Real: entrambe hanno incassato solo tre reti nei sei turni del gironi. Il miglior biglietto da visita per il sorteggio di lunedì degli ottavi di finale.

In Europa League le vincitrici dell'ambito riconoscimento sono addirittura tre squadre, tutte a pari merito e anche loro con tre gol subiti. C'è un'italiana, la Lazio di Sarri: impenetrabile in difesa (a differenza del rendimento in campionato), la formazione biancoceleste non ha però saputo pungere a sufficienza in avanti, visto il secondo posto nel girone che l'ha costretta al playoff di febbraio. Il raggruppamento lo ha vinto il Galatasaray, ovvero il secondo team che vanta solo tre gol subiti. Insieme ai turchi e ai capitolini c'è il super West Ham che ha vinto in scioltezza il gruppo H.

Ma la sorpresona arriva dalla Conference League. La miglior difesa della terza competizione UEFA è infatti di una debuttante assoluta nei gironi. E' il LASK Linz, squadra austriaca che ha incassato solo un gol in sei giornate! Gli austriaci vantano quindi la miglior difesa delle Coppe europee: vedremo se manterranno questo invidiabile primato anche nella fase a eliminazione diretta.

Pubblicità NumericalcioRanking UEFA