I vantaggi dilapidati costano alla Roma la corsa allo scudetto e la “Champions” alla Samp! E il Verona…

I vantaggi dilapidati costano alla Roma la corsa allo scudetto e la “Champions” alla Samp! E il Verona…

Cosa sarebbe successo se tutte le squadre andate in vantaggio inizialmente nelle singole gare avessero poi conquistato sempre i 3 punti in questi incontri? Roma, Sampdoria e Verona avrebbero potuto vantare una classifica decisamente migliore

di Roberto Vinciguerra, @RobWinwar

Introduzione

Roma subisce gol AtalantaDopo 26 giornate di campionato la media delle gare vinte dalle squadre passate per prima in vantaggio (170) si è assestata sul 71%, cioé almeno 7 partite su 10. Da evidenziare il dato sulle gare pareggiate (37, che corrispondono al 16%) e quello sulle partite “ribaltate”, cioé vinte dopo lo svantaggio iniziale (32, cioé il 13%).
La squadra che ha perso più punti nelle gare in cui è passata in vantaggio è stata la Sampdoria (15), seguita dal Bologna (13), mentre il Napoli, sotto questo aspetto, è l’unica a potere vantare il “clean sheet” (14 successi in altrettante gare in cui ha sbloccato per prima il punteggio).
[CLICCA PER LEGGERE LA CLASSIFICA DEI PUNTI “PERSI”]
********************************************
Il Napoli è anche la squadra che ha conquistato più punti (21) nelle gare in cui è passata per prima in svantaggio, seguita, in questa particolare classifica, dall’Atalanta (12). Male Genoa e Verona, in grado di conquistare solo un punto nelle gare in cui sono passate inizialmente in svantaggio.
[CLICCA PER LEGGERE LA CLASSIFICA DEI PUNTI “GUADAGNATI”]
********************************************
Decisamente interessante è la classifica emersa dal riconteggio dei punti nel caso in cui le squadre in vantaggio avessero vinto tutte queste gare.
In testa, infatti, ci sarebbe la Juventus (con 4 punti in meno), ed alle spalle dei bianconeri troveremmo la Roma (con 5 punti in più). Al terzo posto ci sarebbe la Sampdoria, che precederebbe Inter, Lazio e Napoli.
Per quello che riguarda la coda della classifica, dobbiamo evidenziare il fatto che il Verona avrebbe addirittura 10 punti in più, che permetterebbero agli scaligeri di portarsi ampiamente fuori dalla zona retrocessione, dove scivolerebbe il Chievo.
[CLICCA PER LEGGERE LA CLASSIFICA CON I RISULTATI RICALCOLATI]
********************************************
LEGGI ANCHE:
– Napoli e Juventus cancellano l’ultima grande “fuga a 2” del 1977

– In Europa solo il Manchester City ha un rendimento superiore al Napoli
– Numeri impietosi: in Serie A vince chi dà poco spazio ai giocatori italiani
– Differenze 26° giornata: Napoli al top. Nessuno peggio dell’Atalanta
– Il Cosenza ritira la maglia di Bergamini. L’elenco completo dei numeri ritirati in Italia
*********************************


0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy