serie a

Coppa Italia – Juventus a caccia di record. Solo un trofeo per il Milan negli ultimi 40 anni

Numeri, statistiche e curiosità di Juventus-Milan, la finale di Coppa Italia 2018

Roberto Vinciguerra

Juventus-Milan sarà la finale della 71° edizione della Coppa Italia, titolo che verrà assegnato per la 70° volta in quanto l'edizione 1926-27 non vide mai l'epilogo finale. Per la 24° volta l’Olimpico di Roma ospiterà la finale in gara unica di Coppa Italia. In 4 occasioni la gara è stata decisa ai rigori (l’ultima nel 2009, quando la Lazio ebbe la meglio sulla Sampdoria), mentre solo in tre casi la finale a Roma è stata decisa ai supplementari (nel 1966 – Fiorentina-Catanzaro 2-1 e nelle ultime 2 edizioni: Juventus-Lazio 2-1 nel 2015 e Milan-Juventus 0-1). Napoli e Juventus sono le squadre che hanno alzato più volte la Coppa Italia dopo la finale in gara unica all’Olimpico (4 volte), seguite da Inter, Lazio, Roma e Milan (3 volte a testa), seguite, a quota 2, dalla Fiorentina. Chiude questa graduatoria il Bologna con un titolo conquistato in questa manifestazione in gara unica a Roma.

*****************************************

*****************************************

*****************************************

*****************************************

La Juventus stabilirà anche il record delle finali disputate (contro il Milan i bianconeri disputeranno la 18° finalissima di Coppa Italia), primato, attualmente, detenuto in "comproprietà" con la Roma (la quale, però, negli ultimi 8 anni è riuscita a raggiungere la finale solo in un'occasione).

La Juventus, come detto, detiene il primato di titoli vinti in Coppa Italia (12), seguita da Roma (9), Inter (7), Fiorentina e Lazio (6) e Milan, Napoli e Torino (5).

La Roma, invece, è la squadra che ha perso più finali di Coppa Italia (8), seguita da Torino e Milan (7), dall’Inter a quota 6 e dalla Juventus (5).

Juventus-Milan sarà anche uno scontro con un risvolto anche a livello geografico, ossia cittadino, in quanto la città di Torino può vantare più titoli in Coppa Italia (17), 2 in più di quelli vinti dalle squadre capitoline (15) e 5 in più rispetto a quelli conquistati dalle squadre milanesi (12).

********************************

LEGGI ANCHE:

tutte le notizie di